A Gretaracing il titolo italiano Supersalita con Tortora in TCR e il Trofeo tra le Scuderie
Fasano (BR) – Si è concluso a Gubbio, con la 59^ edizione della cronoscalata Trofeo Luigi Fagioli il Campionato Italiano Super Salita Acisport. Il weekend umbro ha sancito quindi i titoli tricolori della specialità ed è stato il salernitano Salvatore Tortora (Peugeot 308) a conquistare il Gruppo TCR con una gara incertissima e decisa sul filo dei centesimi con il veloce rivale Luca Tosini. Tortora con salite da primato ha saputo fermare il cronometro a 1’56”56 in gara1 e il record di categoria fissato in 1’56”15 in gara2 per conquistare due vittorie.
Dieci e dodici centesimi sono stati i distacchi che dimostrano come i due principali protagonisti del Gruppo TCR non si sono risparmiati. Il secondo titolo è stato conquistato nel Trofeo Scuderie dove Gretaracing ha avuto la meglio sulle blasonate avversarie grazie ai risultati a Gubbio di Savoia, Scappa e Tortora. Sfortunata invece la gara eugubina per la tarantina Anna Maria Fumo (Peugeot 308RC), che era in lizza per il titolo di Gruppo RS Cup e nella Classifica Dame.
Purtroppo un’uscita di strada in gara1 gli ha precluso queste possibilità, un vero peccato perché aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi guidando la classifica fino alla quinta delle sette prove. Il Trofeo Fagioli ha poi visto la vittoria nel Gruppo RS del reatino Antonio Scappa (Seat Leon Cupra St), che ha prevalso sempre fin dalle prove e con una doppietta in gara davanti al fortissimo Oronzo Montanaro.
Positivo anche il rientro alle gare di Francesco “Ciccio” Savoia (Peugeot 308) che nella RS turbo 1600 ha vinto entrambe le gare. Gianni Loffredo (MINI Cooper JCW) ha saputo cogliere valido un secondo posto nella classe RS Plus Turbo 2000. Per Giovanni Tagliente (Mini Cooper JCW) una positiva terza piazza nella classe RS Cup Turbo2. Si è ben difeso anche Angelo Cardone che con una Renault GT Turbo ha concluso in seconda posizione nella classe E1 1600 TB.
Hanno completato la numerosa pattuglia Gretaracing tre piloti al via della gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Tutti al volante di vetture Peugeot 106 Rallye, Mattia Angelini ha vinto la classe RS Plus-S 1400, Emanuele Capobianco si è classificato secondo nella classe RS-S 1400, mentre Claudio Potenza è giunto terzo nella classe N-S 1400. Con il supporto di GT Racing erano al via anche Matteo Gabrielli (Peugeot 308) che ha saputo classificarsi in terza posizione nel Gruppo TCR e di Angelo Loconte “The Doctor” su Mini Cooper JCW che ha ribadito in gara un positivo quarto posto di classe RS TB 2000.