• 34° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto
    A fine luglio il Trofeo Scarfiotti
    A SARNANO SI CORRE PER IL SUPER CIVM ED IL CIVSA
    Giuseppe Saluzzi 4 Giugno 2025
  • A fine luglio il Trofeo Scarfiotti

    La classica cronoscalata dei Monti Sibillini raggiunge quest’anno la 34ª edizione, per le storiche sarà la diciassettesima Macerata – Il Trofeo Lodovico Scarfiotti, cronoscalata Sarnano-Sassotetto, si correrà dal 25 al 27 luglio. Alle pendici dei Monti Sibillini andrà in scena lo spettacolo tricolore delle cronoscalate automobilistiche, con l’impegnativo ed apprezzato percorso da Sarnano a Sassotetto che vedrà impegnati i migliori protagonisti della specialità. Lo staff organizzatore dell’Automobile Club Macerata con l’ASD AC Macerata ed il Comune di Sarnano sta lavorando per definire i dettagli dell’evento.

    Il 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti ha validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna (Super CIVM), ottava prova per la Zona Nord e settima prova per la Zona Sud. Il coefficente del punteggio di 1,5 giustificato dalla qualifica “Super CIVM” rende particolarmente appetibile l’appuntamento maceratese per i piloti più competitivi che puntano ai vertici delle classifiche nazionali. La 17^ edizione del Trofeo Storico L.Scarfiotti sarà invece la quinta delle nove prove del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, anch’esso sempre atteso dagli appassionati. Confermata la lunghezza del percorso di 9927 metri con partenza dalla località Brilli e l’arrivo a Fonte Lardina con un dislivello di quasi 800 metri, sette tornanti, ed uno sviluppo tecnicamente completo con la prima parte selettiva di tratto misto ed entusiasmanti tratti veloci nella parte alta intervallata dagli impegnativi tornanti e da una chicane di rallentamento, che caratterizzano la parte finale dove si apre uno spettacolare paesaggio verso la riviera adriatica.

    Il centro storico di Sarnano sarà come da tradizione “occupato” dalle zone paddock dei piloti e team protagonisti, distribuiti tra il Parcheggio Bozzoni, Piazza della Libertà, Via Beniamino Gigli e Via Benedetto Costa all’inizio della strada che porta alla zona partenza. Il programma di massima della manifestazione prevede per venerdi 25 luglio le verifiche sportive presso il loggiato di Via Roma e le verifiche tecniche al Parcheggio Bozzoni. Sabato 26 si accenderanno i motori per le prove ufficiali con due turni per ogni evento. Domenica 27 la gara tornerà a svolgersi su due prove sia per le moderne che le storiche, con i protagonisti alla conquista del 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti e del 17° Trofeo Storico L.Scarfiotti.


  • Cerca un Calendario

  • Altre Notizie
    Grasso Racing Team vincente all'Autodromo dell'Umbria
    Pista
    Grasso Racing Team 5 Giugno 2025
    Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Prototipi
    Pista
    Ufficio Stampa del pilota 5 Giugno 2025
    Rally
    Ufficio Stampa 4 Giugno 2025