Kolovos secondo, Hedfors terzo e Nanni quarto nella prima tappa della WSK Euro Series sul circuito Leopard
Un doppio podio all’apertura della WSK Euro Series 2026 ha segnato in modo deciso l’inizio di stagione per il Modena Kart Racing Team. Sul tracciato Leopard di Viterbo, che nel corso dell’anno ospiterà la FIA Karting OK-N Junior World Cup, la squadra emiliana ha messo in scena una prova di forza nella categoria OK-N Junior, conquistando il secondo, terzo e quarto posto nella Finale del primo dei tre round in programma dall’11 al 14 febbraio.
Protagonisti del risultato sono stati Ioannis Kolovos, Elton Hedfors e Alessandro Nanni, tutti al volante dei competitivi Parolin-TM Kart. Un risultato costruito sessione dopo sessione, grazie a una costanza impressionante sia sull’asciutto sia sotto la pioggia, che ha caratterizzato gran parte del weekend laziale.
Dodici piazzamenti tra i primi cinque nelle manche
Il dato che meglio fotografa la competitività del team è quello delle manche di qualificazione: ben dodici arrivi nella top five, con sei piloti capaci di inserirsi stabilmente nelle posizioni di vertice. Spiccano le vittorie di Luigi D’Ascoli, Ioannis Kolovos e Alessandro Nanni, segnale evidente di un gruppo compatto e in crescita. L’atmosfera sotto il tendone del Modena Kart Racing Team è quella delle grandi occasioni: spirito di squadra, condivisione tecnica e una motivazione palpabile che si traduce in risultati concreti in pista.
Kolovos brilla, Hedfors conferma, Nanni lotta
Per Ioannis Kolovos il secondo posto finale rappresenta la consacrazione di un percorso in costante ascesa. Partito 15° in qualifica, il giovane greco ha recuperato fino al quarto posto nella classifica intermedia già al venerdì sera, grazie anche a una splendida vittoria in manche. Il successo nella Prefinale B, impreziosito dal giro più veloce, ha aperto la strada a una Finale di altissimo livello conclusa con un meritato P2.
Elton Hedfors ha confermato la propria solidità. Sempre tra i protagonisti, il pilota svedese ha ottenuto un secondo posto in manche sull’asciutto e si è ripetuto in condizioni di bagnato nella Prefinale B. In Finale ha conquistato la terza posizione, riscattando la mancata top three di La Conca e dimostrando grande perseveranza.
Alessandro Nanni, autore di due vittorie nelle manche e di due giri veloci in gara, avrebbe potuto puntare al podio senza un episodio sfortunato sotto la pioggia battente nella Prefinale B. Nonostante ciò, ha reagito con determinazione chiudendo quarto in Finale, completando una straordinaria prova di squadra.
Sfortuna e carattere per gli altri piloti
Federico Mirabella, veloce per tutto il weekend con un secondo e un terzo posto nelle manche, è stato penalizzato in griglia ma ha rimontato fino alla decima posizione finale. Luigi D’Ascoli, autore di un brillante percorso nelle manche con una vittoria e un giro veloce, ha concluso dodicesimo dopo una domenica complicata dal meteo.
Buoni segnali anche da Nikita Dzhalilov, alla prima esperienza stagionale in WSK con il team modenese, e da Atiqa Mir, capace di rimontare in Finale. Sfortunati invece Danila Verba e Tommaso Corsi, penalizzati da episodi che ne hanno condizionato il cammino.
Le parole del team
Il team principal Gabriele Finocchi ha sottolineato la soddisfazione per aver finalmente centrato il podio dopo i quarti posti sfiorati nei round precedenti, evidenziando l’importanza del risultato in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Anche il team manager Alessandro Palloni ha elogiato il lavoro dello staff tecnico e la competitività complessiva del gruppo, con Kolovos ed Hedfors già secondi e terzi nella classifica generale.
L’appuntamento di Viterbo consegna dunque un segnale forte al campionato: il Modena Kart Racing Team c’è, ed è pronto a recitare un ruolo da protagonista nella stagione 2026.