Inizio di stagione esplosivo tra WSK Super Master Series e Dubai O-Plate per il team Energy Corse
La stagione karting 2026 non poteva iniziare meglio per Energy Corse già vincente. Il team ha subito lasciato il segno nel primo appuntamento della WSK Super Master Series, disputato sul tecnico tracciato di La Conca, nel Sud Italia, mentre risultati di grande rilievo sono arrivati anche dal prestigioso Dubai O-Plate.
Krutogolov perfetto in OK: doppietta e leadership in campionato
Protagonista assoluto del weekend italiano è stato Lev Krutogolov. Dopo il podio conquistato nel FIA Karting World Championship OK 2025 e le brillanti prestazioni nella WSK Final Cup, il pilota ucraino ha confermato il proprio valore imponendosi sia nella Prefinal che nella Finale della categoria OK.
Krutogolov aveva già fatto capire le sue intenzioni vincendo una manche di qualificazione con tanto di giro veloce. Nella Finale ha poi gestito gara e pressione con grande maturità, conquistando una vittoria netta a Muro Leccese che gli vale anche la leadership nella classifica generale.
Preparazione invernale decisiva
I risultati non arrivano per caso. Durante l’inverno Energy Corse ha svolto un lavoro di preparazione intenso e mirato. Fin dai primi test di gennaio, il materiale si è dimostrato estremamente competitivo, supportato da uno staff tecnico di grande esperienza, capace di fare la differenza in pista.
Giovani talenti in evidenza: Stec e Sanches convincono
Oltre a Krutogolov, il team ha messo in mostra altri piloti di grande prospettiva.
In Mini 60, Filip Stec ha fatto registrare il terzo tempo assoluto in qualifica al volante di un telaio Energy, lo stesso marchio che in passato ha contribuito alla crescita di piloti come Andrea Kimi Antonelli e Niccolò Perico. Il giovane polacco ha mantenuto la posizione in Prefinal, ma un contatto nei primi metri della Finale lo ha estromesso dalla lotta per il podio.
Buoni segnali anche in OK-Junior con Felipe Sanches, autore di una vittoria in manche e di una rimonta fino alla settima posizione in Finale, in una delle categorie più combattute del panorama internazionale. Da sottolineare anche l’ottimo rendimento dei motori IAME, determinanti per la competitività complessiva.
Dubai O-Plate: Energy protagonista anche nel Rotax
Dal 23 al 25 gennaio, Energy Corse ha brillato anche negli Emirati Arabi Uniti durante il Dubai O-Plate, uno degli eventi più importanti del calendario Rotax.
In Rotax Senior Max, Matthew Higgins, schierato con il team Xcel, ha vinto due manches e la Super Heat. In Finale, dopo aver perso la leadership in una gara ricca di colpi di scena, il britannico ha reagito con carattere chiudendo in una splendida seconda posizione.
Sempre con il team Xcel, Baptiste Augustin aveva tagliato il traguardo per primo in Mini Max, ma una penalità per track limits lo ha fatto retrocedere al quarto posto. In Micro Max, infine, doppio podio e tre piloti Energy nella top six, a conferma dell’elevata competitività del pacchetto tecnico.
Uno sguardo al futuro
Con vittorie, podi e prestazioni di alto livello già al primo appuntamento, Energy Corse lancia un segnale chiaro ai rivali. La squadra è ora pronta a tornare in pista per il secondo round della WSK Super Master Series a Napoli-Sarno, con l’obiettivo di continuare questo avvio di stagione estremamente positivo.