La grande serata dei Caschi d’Oro e Volanti ACI 2025
Nella cerimonia organizzata da Corriere dello Sport - Stadio con Autosprint e l'Automobile Club d'Italia sono stati premiati i protagonisti della stagione sportiva 2025, oltre alle leggende e alle migliori promesse dell'automobilismo. A Pierguidi, Giovinazzi e Fornaroli i Volanti d'Oro ACI, a De Palo l'Argento, a Mabellini il Bronzo. Ecco tutti i premiati della 60^ edizione.
Aci Sport 18 Dicembre 2025
Presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è andata in scena nella serata di martedì 16 dicembre la 60ª edizione dei Caschi d’Oro e Volanti ACI. La kermesse organizzata da Corriere dello Sport – Stadio e Autosprint con l’Automobile Club d’Italia ha raccolto nella serata di gala i migliori interpreti della stagione 2025, leggende delle quattro ruote e talenti emergenti dai diversi settori dell’automobilismo, premiati per le loro imprese sportive. Hanno aperto la cerimonia le autorità locali presenti, il Presidente Regione Emilia Romagna Michele De Pascale, il Sindaco di Imola Marco Panieri ed il Direttore Autodromo Enzo e Dino Ferrari Pietro Benvenuti, seguiti dai vertici delle due realtà artefici della premiazione, ovvero il Direttore Generale Corriere dello Sport – Stadio Ottavio Ottaviani affiancato dal Direttore di Autosprint Andrea Cordovani, il Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia Generale Tullio del Sette, il Sub Commissario Straordinario ACI On. Giovanni Battista Tombolato, il Presidente eletto dell’Automobile Club d’Italia Geronimo La Russa.
La serata si è conclusa come da tradizione con la consegna dei maggiori riconoscimenti. I Volanti ACI sono stati assegnati a Leonardo Fornaroli (Oro, per la vittoria della FIA F.2), Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi (Oro, per la vittoria del FIA Hypercar World Endurance Drivers’ Championship), a Matteo De Palo (Argento, come vice-campione della Formula Regional European Championship by Alpine), ad Andrea Mabellini (Bronzo, per la lotta al titolo e terzo posto finale nel FIA European Rally Championship). In chiusura i Caschi Tricolore sono andati a Matteo Fontana (Bronzo, per la vittoria nel FIA World Rally Championship – WRC3), Giovanni Trentin (Argento, al più giovane vincitore di un tricolore nel Campionato Italiano Rally Terra) e Riccardo Pera (Oro, per la vittoria in LMGT3 nel FIA World Endurance Championship)
Tra le curiosità emerse in apertura, il Direttore di Autosprint Andrea Cordovani ha svelato l’aneddoto legato alla nascita dei “Caschi d’Oro”, ideati da Marcello Sabbatini – storico direttore della rivista sin dagli anni ’60. Il nome fu ispirato dalla cantante Caterina Caselli, che si presentò a Sanremo con il suo inedito sfoggiando un nuovo taglio di capelli, appunto un caschetto biondo, suscitando la reazione di Sabbatini
“ecco il nome che cercavo per la nostra premiazione: li chiameremo Caschi d’Oro”.