Le convenzioni con il Gruppo Grendi e Grimaldi Lines e la mappa generale della 1ª edizione della gara in programma il 13 e 14 dicembre
L’Automobile Club Cagliari, Ente organizzatore della gara, e la società sportiva New Turbomark Rally Team, che si occupa della parte tecnica, presentano il programma, le convenzioni e la mappa generale della prima edizione del Rally (moderno e storico) che interesserà Cagliari, i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari, in uno scenario unico tra mare e zone interne. Partenza e arrivo a Cagliari, in viale Bonaria, per la gara su asfalto, valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
A poco più di un mese dal via del Rally Città di Cagliari, l’Automobile Club Cagliari, Ente organizzatore, e la società sportiva New Turbomark Rally Team, che si occupa della gestione tecnica, presentano il programma completo, le convenzioni e la mappa generale della prima edizione della gara, su asfalto, che si svolgerà il 13 e 14 dicembre.
Il “cuore pulsante” del Rally (moderno e storico) sarà Cagliari che ospiterà la partenza e l’arrivo in viale Bonaria, con lo start in programma sabato 13 dicembre alle 14:30 e l’arrivo domenica 14 dicembre alle 16, mentre il parco assistenza sarà ubicato nella spaziosa e centrale piazza dei Centomila (piazza Paolo VI).
L’apertura delle iscrizioni alla gara valida come ultima prova di Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, è fissata per giovedì 13 novembre e la chiusura è prevista per venerdì 5 dicembre, la distribuzione dei road-book presso l’Hotel Holiday Inn (viale Umberto Ticca 23, Cagliari) verrà effettuata venerdì 12 dicembre (dalle 8 alle 10) e le ricognizioni del percorso, sempre venerdì, dalle 9 alle 21. Le verifiche sportive, la distribuzione delle targhe e numeri di gara sono in programma sempre all’Hotel Holiday Inn, sabato 13 dicembre dalle 8 alle 9 per chi è iscritto allo shakedown (dalle 9:30 alle 12:30) e dalle 9 alle 11 per chi non risulta essere iscritto allo shakedown; mentre le verifiche tecniche verranno effettuate presso il parco assistenza (piazza dei Centomila, Cagliari).
Le prove speciali – che creano un legame con i rally storici che si sono svolti nella provincia – interesseranno Cagliari, i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari e si correranno tra sabato e domenica: sabato, dopo lo start, è in programma la PS1 “Dolianova-San Nicolò Gerrei” (ore 15:24) della lunghezza di 14,15 Km e la S.P.S.2 “Super prova speciale ACI Cagliari” (ore 19:10, Monte Urpinu) di 1,60 Km.
Domenica 14 dicembre saranno due le prove speciali da ripetere altrettante volte, la “Sinnai-Tasonis” (PS3 alle 10:27 e PS5 alle 14:21) della lunghezza di 6,45 Km e la “Gigi Olivari” (PS4 alle 11:01 e PS6 alle 14:55) di 14,45 Km.
CONVENZIONI. Ogni dettaglio del 1° Rally Città di Cagliari è curato nei minimi particolari, pertanto gli organizzatori della gara, per rispondere e soddisfare le diverse esigenze espresse dagli equipaggi che desiderano partecipare alla novità del calendario ACI Sport, hanno stipulato un accordo con le compagnie di navigazione Grimaldi Lines (https://cargo.grimaldi-lines.com/it/schedules/Sardegna.html, per prenotazioni bilardi.elena@grimaldisardegna.it) e con il Gruppo Grendi trasporti marittimi (per prenotazioni: terminal.carrara@grendi.it, terminal.cagliari@grendi.it), che garantiranno ai partecipanti la possibilità di usufruire di convenzioni sui traghetti per la Sardegna e vice versa.
Grendi: da oltre 60 anni, Grendi offre rotte da e per la Sardegna con un servizio di linee marittime regolare e affidabile, diventando un punto di riferimento per la logistica nazionale.
Grimaldi Lines: il Gruppo Grimaldi, interamente di proprietà della famiglia Grimaldi, è stato fondato nel 1947 ed è una multinazionale di logistica integrata, specializzato nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri.
L’Automobile Club Cagliari, sotto la presidenza di Antonello Fiori e la direzione di Attilio Iannuzzo, e la società sportiva New Turbomark Rally Team (responsabile della gestione tecnica della gara) presieduta da Claudio Zagami, hanno come scopo principale quello di promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari. L’obiettivo è riportare un evento in un periodo destagionalizzato, promuovere il turismo e i territori, fare di Cagliari il cuore pulsante della manifestazione, una città che attende un evento di questo calibro da molto tempo.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e gode del patrocinio del Comune di Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Comune di Sinnai, Comune di Dolianova, Comune di Maracalagonis e del Comune di San Nicolò Gerrei.
Per gli aggiornamenti dedicati alla gara, potete visitare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.rallycittadicagliari.eu, le pagine social Facebook e Instagram del Rally Città di Cagliari, oppure tramite l’App Sportity password RCC25.
Per tutte le informazioni relative alle attività dell’Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l’indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/, oppure le pagine social. Tutte le attività della New Turbomark Rally Team sono presenti nel sito https://www.newturbomark.com/ e nelle pagine social della società sportiva.