• 63ª Alghero Scala Piccada
    Fazzino di nuovo al volante dell’Osella PA 30
    Tre intense sessioni di test a Sarno per il campione tricolore in carica della classe 2000, ritornato su un'Osellona identica a quella che lo porto' al secondo posto del SuperSalita 2024. Lacrime sparse, in ogni membro del team siracusano. La cronaca.
    Fazzino Motorsport 28 Ottobre 2025
  • Fazzino di nuovo al volante dell'Osella PA 30

    SARNO – Il test più difficile ed emotivamente impegnativo, della sua giovane ma già brillante ed intensa carriera. Luigi Fazzino ha ritrovato oggi sul Circuito Internazionale Napoli un esemplare identico alla sua precedente Osella PA30-Evo, ultimato con un vero e proprio tour de force dallo specialista Paco74 e spedito subito in pista per sancire che tutto funzionasse a dovere sulla prima vettura torinese nuova, uscita dalla factory piemontese dopo la scomparsa di Don Enzo Osella. Anche questo forse, un segno del destino.

    Niente autodromo di Battipaglia, ove c’erano si più riferimenti passati ma non la disponibilità odierna dell’impianto, così si è prescelta la pista di Sarno, rivelatasi anch’essa assolutamente valida e funzionale per la presenza di tante curve strette e quindi di quelle ripartenze ad hoc, che nei tre turni di test hanno permesso di capire che tutto fosse stato assemblato alla perfezione.

    Il bicampione siciliano ha completato tre intense sessioni per circa 45 minuti totali, nelle quali sono affiorate le prime importanti indicazioni tecniche sull’assetto.
    Presente anche il motorista LRM, che ha rialzato il possente V8 rimasto quasi intatto nel crash di un anno fa in terra sarda e dotato di scarichi by SS Competition. Sarà una gara di altissimo peso specifico, specialmente a livello mentale, quella che attende nel primo week end di novembre Luigi Fazzino fra Alghero e Scala Piccada, teatro del terribile incidente del 29 settembre 2024.

    Il Civm troverà il suo emozionante epilogo stagionale sul veloce e verdeggiante percorso sardo ed il pilota di Melilli è determinato a tornare subito fra i Top Driver a quota 3000 del Circus salitaro. Nella sfida isolana della Top Class della montagna infatti, sono attesi tutti i più quotati sceriffi della velocità in salita, pertanto il vice campione italiano 2024 intende tornare subito in quella prima fascia che ha dimostrato essere la sua collocazione ideale.
    Prima di carpire tante preziose e positive indicazioni in termini di piena funzionalità della nuova PA30 e di inanellare numerosi passaggi senza alcun problema, Fazzino ed i presenti hanno accusato il peso emotivo dello struggente ritorno al volante dell’Osellona, dopo ben 13 mesi di attesa. Il pilota siracusano, supportato nella sua attività agonistica dal Comune di Melilli Terrazza degli Iblei e dalla Ecogest srl, ha infatti confessato di aver guidato fra le lacrime per i primi tre giri e che poi abbia gradatamente alzato il ritmo, dandoci dentro con piena lucidità ed aggressività.

    Commozione condivisa anche dai tecnici a bordo pista e da papà Giampaolo, sempre vicino con la mamma Emanuela, alle vicende dell’amatissimo figlio. Questa nuova Osella PA30 di Fazzino (grafiche by Swami Studio Creativo), ricalca al 100% la “First Lady” impiegata con estrema soddisfazione, nell’avvincente stagione di gare del 2024.

  • Cerca un Calendario

  • Altre Notizie
    Altro
    Cisalpina Classic Race 9 Gennaio 2026
    Altro
    Redazione 8 Gennaio 2026