La AC Racing Technology con nove auto al Trofeo Fagioli
Si corre in Umbria il sesto appuntamento del Campionato Italiano Super Salita con il trofeo dedicato alla memoria di Luigi Fagioli
Stefano Cossetti 20 Agosto 2025
Nella foto l’Audi RS3 di Antonio Scorza
Tra sabato 23 e domenica 24 agosto andrà in scena a Gubbio il 60esimo Trofeo Luigi Fagioli. La gara è valida come sesta prova del Campionato Italiano Super Salita e undicesima del Campionato Italiano Velocità della Montagna. Si disputa sui 4.150 metri che da Gubbio conducono alla località Madonna della Cima, 270 metri più in alto, con una pendenza del 6,5%. Due le manche di ricognizione il sabato e – la domenica – gara 1 e gara 2. La AC Racing Technology dei fratelli Francesco e Maurizio Abate schiera nove auto.
Andiamo con ordine: corre in casa Kristian Fiorucci al volante di una Mini Cooper JCW con la quale, nella classe RSTB1.6 è leader di campionato sia nella Supersalita che nel CIVM. Terza piazza provvisoria (sia in Supersalita che nel CIVM Sud), invece, per Salvatore Francesco Mondino, che gareggia – sempre con una Mini Cooper JCW – ma nella classe RSTB2.0. Salendo di prestazioni, ecco il Gruppo Racing Start Plus, dove, con tre Mini Cooper JCW, troviamo Oronzo Montanaro, in corsa per il titolo sia nella Supersalita che nel CIVM Sud, e altri due piloti: Alberto Cioffi e Carlo Cetino. Il ristoratore bresciano Cioffi punta a consolidare la sua leadership nel CIVM Nord. Altro gruppo, ed ecco la Racing Start Cup dove rientra Andrea Palazzo con la Peugeot 308 RC Cup.
E poi Gianni Loffredo che con una Mini Cooper JCW occupa la seconda posizione in campionato, peraltro con un buon margine sul terzo in classifica. Nel CIVM Sud Loffredo è invece terzo. Nel Gruppo TCR, classe DSG, Antonio Scorza punta a fare un altro passo versi i titoli di Supersalita e di CIVM Sud con la sua Audi RS3. Infine, nel Gruppo GT e classe Supercup Divisione 3ª, Piero Nappi su Porsche 911 GT3 punta al vertice della classifica.