Weekend positivo per la XC Motorsport al Terminillo
La squadra civitonica conquista il terzo posto nella classe E1 +3000 con Fabrizio Massaini, quarto posto per Stefano Bosi nella stessa categoria.
XC Motorsport 6 Agosto 2025
Stefano Bosi
La scuderia XC Motorsport ha preso parte lo scorso weekend alla prestigiosa Rieti–Terminillo, storica cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Supersalita, affrontando con determinazione il celebre tracciato reatino che da Lisciano conduce fino a Pian de’ Valli.
A rappresentare i colori della squadra, i piloti Fabrizio Massaini e Stefano Bosi, entrambi al volante di due Seat Leon Supercopa MK2 preparate con cura e competenza dal team Pro Race di Giordano Giovannini.
Per Fabrizio Massaini il weekend si è rivelato in costante crescita: sin dalle prove libere, il pilota di Civita Castellana, ha saputo migliorarsi sessione dopo sessione, trovando un ottimo feeling con il tracciato e interpretandone al meglio le insidie tecniche. Questo approccio gli ha permesso di conquistare un meritato terzo posto nella classe E1 +3000, risultato che conferma le sue qualità e il perfetto affiatamento con la vettura.
Weekend più complesso per Stefano Bosi, presidente della XC Motorsport, alle prese con una difficile fase di adattamento tra il proprio stile di guida e le caratteristiche del percorso. Nonostante una mancanza di feeling con la vettura spagnola, Bosi ha dimostrato determinazione e capacità di gestione, riuscendo a portare a casa un solido quarto posto nella classe E1 +3000.
Fabrizio Massaini
Massaini Fabrizio: “Sono molto contento di questo weekend, in cui mi sono davvero divertito a guidare la Leon su questo splendido tracciato, che per me è di casa: ho avuto fin da subito una grande confidenza con la vettura e questo mi ha permesso di abbassare il crono uscita dopo uscita e di conquistare il terzo gradino del podio in gara.
Voglio ringraziare il team Pro Race per l’ottimo lavoro svolto sulla vettura, i compagni di squadra della XC Motorsport, per il costante tifo e tutti gli sponsor che ci supportano in questa stagione.”
Stefano Bosi: “Dire che sono soddisfatto sarebbe una bugia. A fronte di un costante miglioramento sui tempi tra le 2 prove e la gara, ho trovato qualche difficoltà nella gestione del turbo della mia Leon. Meglio, sicuramente, nella manche di gara, dove ho cercato di concentrarmi principalmente sul dosaggio dell’acceleratore, ma perdendo spesso i punti di staccata e la memoria delle curve che dovevo affrontare. Il 4° posto di classe non mi soddisfa perché il tempo finale non è stato sicuramente all’altezza del potenziale della vettura, sempre splendidamente preparata dal Team Pro Race. Però il weekend è da ricordare per il gruppo di amici e mio figlio Alessandro presenti.!