• 34° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto
    I risultati dei piloti Speed Motor a Sarnano
    Terzo posto di classe e vittoria assoluta fra le donne per Deborah Broccolini. Per Paolo Biccheri problemi al cambio, anche se l’eugubino rivince la classe nella Racing Start Plus. Daniele Agostinelli, costretto al ritiro in gara 1, riesce comunque a disputare la seconda salita
    Speed Motor 28 Luglio 2025
  • I risultati dei piloti Speed Motor a Sarnano

    Un primo e un terzo posto di classe per i piloti della Speed Motor impegnati nella 34esima edizione della Sarnano-Sassotetto – trofeo Lodovico Scarfiotti, tappa di Super Civm – zona nord e sud – che si è disputata sui 9927 metri del tracciato marchigiano con la novità dell’introduzione di gara 2. Nella somma dei tempi, migliore è stato il risultato di Deborah Broccolini, che anche in questa circostanza è stata testimonial dell’Associazione Umbra Contro il Cancro (Aucc) e che, all’esordio stagionale con la Mini John Cooper Works nella classe 1.6 turbo della Racing Start Plus, ha dominato fra le donne.

    La “driver” perugina era addirittura seconda di classe al termine di gara 1 con il tempo di 6’03”49, superiore di 2”29 a quello della Mini di Domenico Tinella e inferiore di oltre 9” rispetto a quello di Antonio Forti, sempre sulla stessa vettura e di 14” abbondanti sulla Peugeot 207 di Gabriele Bissichini, il quale ha risolto però i problemi alla vettura ed è stato autore in gara 2 di una eccezionale performance (5’53”38), ben 21” in meno della Broccolini, che a sua volta ha notevolmente alzato il responso, con un 6’14”94 – ossia oltre 11” secondi in più, per un totale di 12’18”43 – che l’ha fatta scendere al terzo posto e al quarto di gruppo dietro Bissichini e Tinella, dal quale il ritardo complessivo è stato di 3”17. Ma Deborah, come anticipato, è stata anche la “regina” della classifica femminile: “Poter tornare a correre è sempre una grande soddisfazione per me – ha dichiarato la Broccolini – anche se prima di partire in gara 2 sono stata ferma quasi un’ora per l’incidente capitato a uno dei concorrenti. Ho perso un po’ di concentrazione e il caldo era davvero tanto.

    Per giunta, un’altra vettura aveva seminato olio sul percorso e quindi ho deciso di salire in sicurezza: l’assoluto fra le “dame” è stato ancora un’altra bella gratifica, come sul piano umano il mezzo di fiori e il saluto che ho ricevuto dagli amici di Ascoli Piceno, che mi hanno aspettato quando sono scesa e da “I ragazzi della postazione 10” di Orvieto, che erano assiepati al curvone”. Per Paolo Biccheri è arrivato il primo posto nella classe 2.0 sempre della Racing Start Plus, che va a bissare quello ottenuto ad Ascoli Piceno, per quanto un peso determinante lo abbia esercitato il ritiro in gara 2 di Tommaso Colella, che era in testa con la sua Renault Clio Rs. L’Alfa Romeo 147 Cup del pilota eugubino ha coperto la distanza in 6’18”15 e in 6’11”75 (che diventa 12’29”90 nell’aggregato), con un netto miglioramento nella seconda salita, nonostante i problemi non siano di certo mancati: “Se pensiamo che nella prima sessione di prove ho fatto 6’49”06 a causa di noie al cambio e che ho saltato la seconda per un altro inconveniente, poi risolto – ha spiegato Biccheri – arrivare a 6’11”75 è stato già qualcosa su un tracciato per me nuovo.

    Quella manche di prova mi sarebbe davvero servita, se non altro per eliminare qualche errorino, ma anche in gara il cambio non ha funzionato al meglio e questo mi ha tolto anche un minimo di tranquillità. Per fortuna, motore e assetti sono adesso a posto: c’è solo da lavorare sul cambio”. È stato invece un imprevisto al motore a togliere dalla scena in gara 1 il terzo portacolori della Speed Motor, Daniele Agostinelli (anche lui di Gubbio) su Citroen Saxo nella classe 1.6 della Racing Start. Si è dovuto pertanto ritirare, poi è stato capace di sistemare la vettura per potersi cimentare in gara 2, realizzando il sesto tempo in 6’27”66.


  • Cerca un Calendario


  • Ultime Gare Effettuate

  • Altre Notizie
    TCR Italy DSG Andrea Palazzo di scena a Imola
    Pista
    Saluzzi Giuseppe 1 Agosto 2025
    "Lo Spino: leggende in salita", torna l'edizione n° 3
    Rievocazione
    Pro-Spino Team 30 Luglio 2025
    Fenici macina esperienza a Spa nella Porsche Supercup
    Pista
    Ufficio Stampa del pilota 29 Luglio 2025