Formula Challenge

Ha preso il via oggi pomeriggio la terza edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo

Team Alghero Corse 11 Dicembre 2021

Alghero – Ha preso il via oggi pomeriggio, con le spettacolari evoluzioni delle Supermotard, la terza edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo che per la mattinata di domani domenica 12 annuncia sfide ricche di tanti motivi di interesse sia sotto gli diversi aspetti tecnici che agonistici e che è certo regalerà ai numerosi appassionati isolani degli sport motoristici, e anche e soprattutto ai piloti in gara, tante emozioni.
La manifestazione, organizzata del Team Alghero Corse in collaborazione con l’Aci Sassari e il Comune di Alghero, è quindi già entrata nel da oggi sabato pomeriggio con l’esibizione degli specialisti del Supermotard, tra cui spiccava la presenza dell’algherese Roberto Bellu neo campione italiano, con tanti suoi colleghi bikers specialisti di queste competizioni
motoristiche.

Il pomeriggio di oggi nel minicircuito ricavato in Piazzale della Pace è stato inoltre movimentato dalle spettacolari esibizioni del pluricampione italiano e protagonista in campo europeo di drifiting Giovanni Della Pozza con la sua potente BMW.
Per la gara del terzo Formula Challenge Riviera del Corallo, ultima prova del campionato italiano e gara conclusiva del campionato sardo, si sono svolte le verifiche tecniche e quelle sportive e c’è stata l’apertura della Direzione Gara, centro nevralgico della prova e ubicato presso il MACI-Lega Navale in Via Lamarmora proprio nelle vicinanze del minicircuito allestito in Piazzale della Pace.

Tutto è pronto quindi per la gara di domani mattina domenica 12 con inizio delle prove di qualifica dei bolidi rombanti previsto a partire dalle ore 8 del mattino. Tutto sembra procede per il meglio e si spera in condizioni meteo favorevoli.
La gara si svolgerà secondo il consolidato regolamento del Formula Challenge che promette di regalare sfide spettacolari con le vetture e i piloti iscritti girare assieme a gruppi di due nel mini circuito alla ricerca del migliori tempi sui tre giri in programma.
Ultimate le qualifiche in base ai tempi verranno stabiliti i gruppi di piloti che andranno in pista a sfidarsi secondo tempi e classi. Tre giri cronometrati, preceduti da uno di lancio, per gara e tre diverse gare (Gara 1- Gara 2 e gara 3) e classifica finale redatta in base alla somma dei due migliori tempi.
Per quanto riguarda le sfide agonistiche di questa gara algherese non mancano i motivi di interesse dati dalla presenza dei primi due della classifica assoluta del campionato italiano, Cosimo Salonna e Cristian Pironti, dal capoclassifica del campionato sardo Enea Carta, dal vincitore dell’ultima edizione nel 2019 del Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero, Luca Tilloca, e dalla presenza di tanti piloti con mezzi performanti e spettacolari.

Le sfide di questa terza edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero serviranno a sostituire nell’albo d’oro della gara l’algherese Fabio Angioy (Radical Prosport), vincitore nel 2018 sul sassarese Enea Carta (Formula Gloria) e su Luca Tilloca, e per il 2019 dello stesso Luca Tilloca (prototipo Sport Tag E2Sc1400), primo davanti a Giovanni Cannoni (Formula VST Poletti 1300) e Enea Carta (Proto 126 E2sc).
In questa edizione 2021 sono proprio l’algherese Tilloca e il sassarese Carta i principali favoriti della gara in programma sul minicircuito di circa 700 metri tracciato sul Piazzale della Pace. Avranno come principali avversari per la vittoria assoluta Angelo Fois (AF 1 Esc 1400), Diego Pala (Formula Gloria), Daniele Vacca, Michele Fois (protipi E2Sc 1000), Mario Pittalis (Formula Predators), Roberto Idili (Fiat 500 Proto), Marco Collu (Fiat 126 Proto 1150), con i kart cross Quirico Beccu, Yuri Lai e Franco Arru, il pilota di oltre Tirreno, Matteo Priola (Peugeot 205 A 1400), il veterano Mario Murgia con la sua Mitsubishi Evo X.
Da tenere d’occhio le sfide del gruppo A 1600 con Alessandro Murtas e Claudio Spanu, quello E1 1600 con Antonio Piana e Raimondo Palomba chiamati al confronto con lo specialista Cosimo Solonna e quello del gruppo N 2000 con l’altro specialista “continentale” Salvatore Priola che avrà come avversari di categoria Alessandro Scurosu e il rientrante Alessandro Casula (entrambi su Renault Clio N2000).