61ª Cronoscalata Svolte di Popoli: terminate le prove ufficiali
Il direttore di gara Fabrizio Fondacci ha dato il via alla prima vettura alle 9.30. La manche iniziale è servita a tutti i piloti per prendere confidenza con l’insidioso percorso delle Svolte per poi mettere a punto il set-up delle vetture e la propria guida per la seconda manche, che ha visto un netto miglioramento della maggior parte dei concorrenti.
Il miglior tempo assoluto, come da pronostico, è stato del pescarese Stefano Di Fulvio con un ottimo 3’11”, a soli 6 secondi dal record dell’attuale tracciato di Simone Faggioli nel 2022.
Alle sue spalle un agguerrito Luigi Fazzino, per ora a 4 secondi da Di Fulvio.
Da sottolineare la prova di Dario Gentile con il terzo gradino nelle prove, staccando di pochi secondi Vellei, il pilota popolese Vincenzo Ottaviani (emozionatissimo per essere partito con il numero 1) e Scarafone.
Grande prestazione per Salvatore Tortora con la Hyundai TCR all’ottavo posto assoluto, per essersi messo alle spalle Maroni alla sua prima gara con la Nova Proto turbo, e la sempre ammiratissima Lamborghini di Francesco Montagna che sta diventando uno degli idoli delle Svolte di Popoli.
Giuseppe Eldino migliore di tutti in gruppo E1, mentre il sempre valido Crucitti è stato il migliore in RS Plus.
Ottima anche la prova del locale Mattia Fasciano, tornato in gara esattamente ad un anno dalla sua ultima presenza in una salita, per l’occasione con una Peugeot 308 con la quale è stato il migliore in gruppo RS.
Come previsto, hanno dato spettacolo anche le bicilindriche con i primi cinque racchiusi in appena 5 secondi: a guidare è Andrea Currenti.
Per il “Trofeo Corradino D’Ascanio” dedicato alle auto storiche, il leader di oggi è l’abruzzese Daniele Di Fazio, uno degli esponenti della famiglia Di Fazio sempre presente a Popoli.
A fare da prologo alle due manches di prove, la parata per vetture stradali, fra le quali hanno sicuramente rubato l’occhio circa venti splendide Ferrari.
Unica nota stonata della giornata, l’incidente occorso all’aquilano Ercolino Di Censo, finito fuori strada durante la prima salita: purtroppo è stato necessario il ricovero in ospedale per accertamenti.
Gli auguriamo una pronta guarigione con la speranza di rivederlo in gara quanto prima. L’appuntamento è per domani alle 9.30, ricordando che (anche domani) ci sarà la parata di autostradali, ed in più la “Coppa Rombi del passato” per auto d’epoca.