Redazione

Le ‘’sospensioni Jules Bianchi 17’’, uno dei segreti della Osella FA 30 di Christian Merli

Redazione 25 Ottobre 2017

Sono ormai due stagioni che il dominio di Simone Faggioli è contrastato dall’Osella ufficiale di Christian Merli. Infatti, anche se Simone Faggioli ha vinto ancora una volta il campionato Europeo della Montagna per il 2017 con la sua Norma ufficiale, più che mai Christian Merli ha contrastato questa dominio durante questa stagione vincendo praticamente una gara su due del campionato Europeo.

Ciò non è sfuggito alla attenzione della nostra redazione che ha deciso di indagare sulle ragioni che hanno condotto ai progressi dell’Osella di Merli.

Bisogna sapere che Enzo Osella e Mauro Bianchi furono colleghi poi amici all’inizio delle loro carriere rispettive.

La carriera di Enzo Osella é conosciuta, quella di Mauro Bianchi un po’ meno : Mauro Bianchi é il nonno dello sfortunatissimo Jules Bianchi, pilota della Ferrari Driver Accademy che trovò la morte in seguito ad un incidente durante il Gran Premio del Giappone il 5 ottobre 2014. Fu pilota ufficiale della Abarth a Torino negli anni 1962 e 1963, poi pilota ufficiale della Alpine Renault a Dieppe in Francia negli anni 1964 – 1969, casa automobilistica con la quale, dopo la morte del fratello Lucien Bianchi a le Mans, terminò la sua carriera agonistica dirigendo il servizio Collaudi Ricerche Sviluppi dell’Alpine Renault fino alla fine del 1976.

Mauro Bianchi fu pure l’ideatore della sospensione contrattiva, sospensioni molto originali che negli anni 1997 – 2005 furono attenzionate, tramite diverse cooperazioni, da strutture prestigiose come McLaren e Ferrari per la Formula 1, la Penske per l’Indycar oltre ad altre strutture industriali.

Dopo la morte del nipotino Jules, molto colpito dalla disgrazia ed al fine di tenersi occupato, Mauro Bianchi decise di riprendere i suoi lavori sulle sospensioni e, partendo dalle già originali sospensioni contrattive iniziale, ricercò e trovò un’evoluzione che và ben oltre alla contrattiva iniziale. Ciò ha dato origine ad un nuovo brevetto internazionale che copre la più gran parte dei paesi più industrializzati del pianeta.

Al fine di verificare il livello d’eccellenza delle nuove sospensioni, Mauro Bianchi incontro’ il Suo amico Enzo Osella e un accordo fu trovato alfine di equipaggiare la vettura di Christian Merli con le ‘’sospensioni JULES BIANCHI 17’’ ; la cooperazione fra Christian Merli, Enzo Osella e Mauro Bianchi ha immediatamente dimostrato che il nuovo concetto generava risultati positivi fin dalla versione di FA30 con V8 RPE, per poi raggiungere la perfezione nell’ultima versione di Osella FA30 con propulsore V8 Fortech che ha contribuito notevolmente a rendere la vettura prestazionale e vincente.

Qual’é l’originalità della ‘’sospensione Jules Bianchi 17’’?
Una sospensione ‘’tradizionale’’ é composta da un elemento elastico (molla o barra di torsione), un ammortizzatore con doppio effetto (più o meno sofisticato), con un effetto in fase estensione e un effetto in fase di compressione, il tutto completato con un sistema di barre antirollio.

La ‘’sospensione Jules Bianchi 17’’, come la sospensione contrattiva iniziale, utilizza, a ragion veduta, due rigidezze simultaneamente e alternativamente ma, in fatto di ammortizzamento, essa mette in opera due valori molto differenti in fase di estensione e due valori molto differenti in fase di compressione, valori che si trovano ottimizzati al cento per cento con le quattro semi-fasi dell’ammortizzamento. Come per la sospensione iniziale, le sospensioni non necessitano di barre antirollio, assicurando il sistema originale la tenuta in rollio e la tenuta in beccheggio del telaio.

Inoltre, adottando il sistema contrattivo, la dinamica delle sospensioni si trova modificata in un modo molto positivo poiché, quando il telaio si trova sollecitato sia in rollio che in beccheggio, il baricentro del telaio si abbassa , cosa che favorisce l’aerodinamica della vettura.

Ecco la spiegazione dello sticker che si trova sulla vettura di Christian Merli al quale Mauro Bianchi tiene moltissimo in quanto contribuisce al ricordo di Jules.

Le ‘’sospensioni Jules Bianchi 17’’ sono ormai disponibili presso la SARL Mauro Bianchi.