Piloti

La donna dei motori – Storie dai box: Rachele Somaschini si racconta

di UFFICIO STAMPA RACHELE SOMASCHINI - 4 Marzo 2019
La donna dei motori – Storie dai box: Rachele Somaschini si racconta

Monza – Donne e motori. Un binomio che suona ancora ostico nel mondo automobilistico, ma che reclama di essere trattato con pari dignità e interesse. È sulla spinta di questo obiettivo che, giovedì 7 marzo, presso la Scuderia Ferrari Club di Vedano al Lambro (MB), avrà luogo la serata La donna dei motori – Storie dai box. In un mondo ancora prevalentemente maschile, tante donne di grande talento stanno costruendo una carriera di autentico successo, apprezzate nel paddock e dal grande pubblico, e in questa serata verranno raccontate le loro storie. A presentare l’evento, Claudia Peroni, pilota di rally per oltre dieci anni e attualmente giornalista televisiva per Mediaset.
Tra le ospiti, Rachele Somaschini, giovane pilota di rally, dopo l’esordio nel 2014 con la Coppa Intereuropa all’Autodromo di Monza, è ora al quarto anno della sua carriera in diverse specialità nel motorsport e istruttore di guida sicura e sportiva. Dopo l’impegno nel mondiale al Rallye di Monte-Carlo, è pronta ad iniziare la stagione con nuove entusiasmanti sfide: verrà infatti presto presentata la sua stagione 2019. La sua è una storia di coraggio e determinazione, infatti Rachele, affetta da fibrosi cistica, si prodiga da anni per sostenere la ricerca e la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, della quale è testimonial.
Altre le donne presenti alla serata. Tiziana Borghi, Team Manager vincente di Kessel Racing Team nel Blancpain GT Series. Roberta Gremignani, giornalista e pilota di rally, oggi Team Manager di Audi Sport Italia. Antonella Mandelli, campionessa europea nel 1982 e ’84. Mara Sangiorgio, affermata giornalista Skysport F1. Rossella Amadesi, vicepresidente della CEA Estintori e responsabile della squadra corse. Silvia Colombo, protagonista in ruoli di prestigio presso la Scuderia Ferrari. Margherita Bandini, moglie del campione Lorenzo Bandini, madrina della Scuderia Ferrari Club Vedano al Lambro. Infine, Daria Brambilla, moglie del campione Vittorio, legata alla storia del club da sempre.
Durante la serata, queste donne racconteranno la propria esperienza nel mondo dei motori, parleranno di dedizione e impegno, di talento e successi.
Rachele Somaschini. Pilota milanese classe 1994, è una figura femminile, in un mondo prettamente maschile come quello del motorsport, una ragazza con un messaggio forte: la malattia non vincerà se si sostiene la Ricerca. Dopo l’esordio nel 2014 in Coppa Intereuropa a Monza, in equipaggio con papà Luca su una Alfa Romeo Giulietta Sprint, ha preso parte ad alcune cronoscalate nel 2015. La giovane pilota milanese trionfa nel 2016 in pista nel Mini Challenge e nel 2017 si laurea Campionessa Italiana Velocità Montagna.
Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Riconosciuta dal MIUR come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia, si avvale di una rete di 900 ricercatori e del lavoro di oltre 140 Delegazioni e Gruppi di Sostegno. Sostiene attualmente il progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis, giunto alla fase preclinica e mirato ad una cura risolutiva della patologia. Per tutte le info e per sostenere la ricerca : https://www.fibrosicisticaricerca.it

Le gare del Weekend

Cerca un Calendario in Archivio

Ultime Notizie

Prove positive al Trofeo Fagioli per Angelo Loconte

Prove ufficiali del 54° Trofeo Luigi Fagioli per le vetture sport della Speed Motor

Prove ufficiali del 54° Trofeo Luigi Fagioli per le vetture turismo della Speed Motor

Adolfo Bottura parte in “pole” con i migliori tempi alla 21ª Coppa Città di Gubbio