Piloti

Vittoria convincente per Vito Tagliente alla Sarnano – Sassotetto

Ufficio Stampa 3 Maggio 2022

Cercava il gradino più alto del podio e l’ha afferrato nei quasi 10 km della Sarnano – Sassotetto. Il CIVM si è spostato nelle Marche in provincia di Macerata per la seconda gara di campionato alla 31ª Sarnano – Sassotetto. Il pilota di Martina Franca Vito Tagliente ha trionfato al Trofeo Scarfiotti, portando a casa una prestazione convincente e il pieno di punti. Il pilota Martinese della Gretaracing è stato leader nel fine settimana appena concluso in RSPlus 1.6 Turbo, con la Peugeot 308 curata dalla DP Racing.

Una vittoria che sicuramente ci voleva per Tagliente e che ha dato molti spunti su cui continuare a lavorare. Un fine settimana eccezionale quello del pilota di Martina Franca, che già dalla giornata di sabato aveva fatto segnare i migliori riferimenti cronometrici su un asfalto asciutto in entrambe le sessioni di prova.
Poi nella giornata di domenica, nell’unica salita di gara i piloti al via hanno trovato un meteo bagnato e hanno dovuto fare più del dovuto per portare al traguardo la macchina senza commettere sbavature. Vito Tagliente dal canto suo è stato perfetto, andando a fornire una prestazione capolavoro e portando a casa una straordinaria vittoria, facendo una salita di tutto cuore, su un percorso che non permetteva particolari errori. Una vittoria quella di Sarnano in RS Plus 1.6 Turbo, che ha un sapore importante e che Tagliente vorrà sicuramente continuare ad assaporare.

Le dichiarazioni post gara di Vito Tagliente: “Arrivavo a Sarnano con la voglia di fare una prestazione convincente nel fine settimana e ci siamo riusciti. Sabato siamo partiti con una condizione di asciutto e domenica ci siamo ritrovati invece la pioggia, sicuramente un aspetto non facile, ma che alla fine è stato così per tutti. Noi dal canto nostro abbiamo cercato di dar tutto in gara e abbiamo trovato la vittoria. Non è stato sicuramente facile perché con la pioggia, alcuni tratti e soprattutto nelle zone riasfaltate era molto scivoloso, ma con molta attenzione abbiamo fatto bene. Archivio la mia Sarnano con molta soddisfazione e speriamo di continuare su questa linea anche nel prossimo appuntamento di Luzzi.”

Archiviata la tappa Marchigiana, il CIVM andrà di scena in Calabria quando nel fine settimana del 13,14 e 15 Maggio si svolgerà la 26^ Luzzi – Sambucina, sugli impegnativi 6.150m del percorso Luzzese dove si svolgeranno due salite, sia al sabato che alla domenica.

31° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto