Pista

Un sesto e un secondo posto all’esordio per Edoardo Maccari nella tappa di Misano Adriatico del Mini Challenge

Claudio Roselli 10 Maggio 2023

Un esordio più che positivo per Edoardo Maccari, portacolori della Speed Motor con assistenza di Tuder Motorsport, nella prima tappa del Mini Challenge 2023 disputata al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Il 21enne di Rosignano Solvay è stato fra i protagonisti della categoria “Evo” (la principale) con un sesto e un secondo posto che hanno pure lasciato l’amaro in bocca nel giorno in cui a realizzare la doppietta è stato un ex portacolori della Speed Motor, il fiorentino Gabriele Giorgi.

Impossibilitato per problemi tecnici a disputare le qualifiche di gara 1, Maccari è infatti partito in fondo al gruppo e subito al primo giro c’è stato un contatto fra la sua Mini John Cooper Works e quella di Pellegrino Spallanzani, che comunque non ha provocato danni a nessuno dei due. Quando mancavano 5 minuti al termine, Maccari ha passato Andrea Palazzo e si è insediato in quarta posizione dietro Paolo Maria Silvestrini e Roberto Gentili, ma un nuovo contatto – stavolta con Palazzo – è costato la discesa fino al sesto posto finale. In gara 2, anche Giorgi ha avuto il suo da fare con Maccari, scattato dalla pole con il secondo tempo e rimasto alle tacche del leader di giornata fino a quando non è stata sventolata la bandiera a scacchi: Giorgi ha prevalso allo sprint su Maccari, con Palazzo terzo classificato.

Soddisfazione fra gli addetti della Tuder Motorsport: “Alla vigilia del week-end – ha detto Alessio Alcidi – avremmo firmato per portare a casa un bilancio del genere, poi però alla resa dei fatti dico che qualcosa ci è mancato rispetto a quanto meritavamo. Resta comunque chiara la convinzione di aver lavorato bene e di poter contare su un pilota giovane e competitivo nel campionato monomarca”. L’appuntamento è ora per il 10 e l’11 giugno all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.