Spettacolare chiusura al Rally Valli Cuneesi e Pietra di Bagnolo per l’IRC Cup 2015
Il quarto e conclusivo appuntamento Irc ha raccolto 119 iscrizioni, un vero record per una gara di chiusura campionato, delle quali 67 nel rally Internazionale, e tra queste ben 40 sono gli equipaggi “targati” Irc, mentre 52 equipaggi saranno al via nel contestuale rally nazionale Pietra di Bagnolo.
Dronero, centro nevralgico del rally Valli Cuneesi, ed un percorso rinnovato, impegnativo e incrementato nel chilometraggio di prove speciali, sono pronti ad accogliere le sfide decisive della serie Irc, senza timore di smentite, il campionato di maggior successo organizzato in Italia.
Se per il titolo assoluto il discorso è già in pratica chiuso, con Corrado Fontana e la Hyundai i20 Wrc del team Hmi già campioni, resta apertissima la corsa alle altre due posizioni del podio assoluto, e relativi ricchi premi in denaro, tra un agguerrito manipolo di piloti, attualmente capitanati dal secondo Rudy Michelini (Citroen Ds3 R5) e Gabriele Cogni (Peugeot 207 S2000), grandi protagonisti del campionato pur non disponendo di muscolose World Rally Car. Attesa dunque la riscossa degli inseguitori, che hanno in Tonino Di Cosimo (Ford Focus Wrc) e Stefano Mella (Ford Fiesta Wrc) i nomi più accreditati. Alla ricerca di una prestazione di alto livello Luca Betti (Ford Fiesta Wrc) e Alessandro Gino, che torna nell’Irc con la Mini Contryman Wrc.
Merita una citazione la presenza, fuori campionato, di alcuni nomi di prestigio, che contribuiranno ad innalzare la temperatura agonistica della gara: in particolare da tenere d’occhio saranno Elwis Chentre (Mitsubishi Lancer Evo X), il sempreverde Gabriele Noberasco (Ford Fiesta R5) e Manuel Villa, con una spettacolare Porsche 997 GT3.
FINALI DI CLASSE IRC “BOLLENTI” AL VALLI CUNEESI
A rendere ancora più avvincente il rally Valli Cuneesi, il rush finale nelle varie classi e nei Trofei Renault, dove in molti casi la situazione è ancora assai fluida.
Rudy Michelini e Gabriele Cogni si giocheranno il primato nella classe S2000/Rrc/R5/K11, mentre Luca Balbo, Massimo Lombardi, Alessio Santini e Loris Ghelfi, tutti con le Renault Clio, si fronteggiano in un finale di Super 1600 infuocato.
Come quello che si prevede, nella classe R3C/R3T e nel Trofeo Renault Clio R3C, tra Gianluca Tosi, Federici Gasperetti, Marco Asnaghi e, un po’ più staccati, Nicholas Cianfanelli e Kevin Gilardoni e nella classe N3/R2C, dove si articola il Trofeo Corri con Clio, con Leonardo Pucci che è inseguito da Paolo Cassarini e Mirco Straffi.
Classifica ancora aperta nella classe R4/N4/R3D, che vede vicinissimi Marco Belli, che dovrà però scartare, e Marco Strata, con Pierdomenico Fiorese, impegnato anche nella caccia al titolo Forze di Polizia, che vede in testa Giovanni Giaquinto, costretto allo scarto al Vali Cuneesi, e Ezio Soppa più staccati.
Anche nella classe A5/A6/A0 sarà l’ultima gara a decidere la sfida tra Lorenz Tschoell ed Andrea Casarotto, mentre, nella classe N2/N1/N0/R1/R1Nazionale Stefano Sinibaldi potrà gestire un vantaggio tranquillizzante su Monica Caramellino e Paolo Iraldi.
Vicino al secondo titolo nel Trofeo Twingo R2B e nella classe R2B Irc Michele Rovatti, al quale basterà prendere il via, e i relativi punti partenza, al Valli Cuneesi.
Già campioni, senza troppa fatica, nella classe A8/RGT/A7 Brunero Guarducci e nella classe Racing Start Francesco Babboni.
IL PROGRAMMA
Il percorso dell’internazionale sarà di 493 km totali, di cui 143 cronometrati articolati in 8 prove speciali. Invece, il parallelo “Bagnolo”, effettuerà una prova in meno, saltando l’ultima, dunque 7 ps per 98 km cronometrati su 443 km totali. Le prove speciali saranno: Montoso (1-2), Montemale (3-5), Madonna del Colletto (4-6), Valmala (7-8). Previsti tre parchi assistenza a Villar San Costanzo, parchi riordino a Bagnolo e Dronero.
La gara partirà alle 17 di venerdì 4 settembre da piazza Manuel a Dronero, dove gli arrivi si susseguiranno dalle 18 circa di sabato 5 settembre.
Le zone coinvolte dal doppio rally, lungo le strade occitane della Granda, Val Pellice, Valle Infernotto, il Saluzzese, Valle Varaita, Val Maira, Val Grana, Valle Stura, Valle Gesso, si preparano al bagno di folla. Con gran spettacolo, dato l’insieme di appuntamenti nei vari paesi, e il calibro e il numero dei equipaggi.
APPUNTAMENTI DI CONTORNO AL RALLY VALLI CUNEESI
Si comincia a Dronero, la sera di giovedì 3 settembre, con l’applauditissimo concorso di Miss Rally: in passerella in piazza Martiri (dalle 21) le 20 aspiranti a un titolo; in palio miss rally, miss sorriso, miss eleganza, la mia miss. A seguire, sfilata delle miss per il paese a bordo di vetture simbolo della storia automobilistica italiana, che proprio in questo 2015 compiono 20 anni: le spider scappottate del Team Fiat Barchetta Cuneo.
A Bagnolo, la sera di venerdì 4 settembre, mentre gli equipaggi saranno fermi in riordino fra la ps 1 e la ps 2 del Montoso, “rally break” in paese, con musica, sfilata di moda, altra miss, e, a partire dalle 19, merenda a buffet, offerta dalla Pro Loco.
IL CALENDARIO IRC PIRELLI 015
17/18 aprile Elba Rally Internazionale (Li) coeff. 1
30/31 maggio Rally Internazionale del Taro (Pr) coeff. 1
17/18 luglio Rally Internazionale del Casentino (Ar) coeff. 1
4/5 settembre Rally Internazionale Valli Cuneesi (Cn) coeff. 1,5