Sei piloti per Gretaracing alla 32ª Sarnano-Sassotetto, Vanni Tagliente a Vallelunga per l’FX Weekend
Ruoti (PZ) – Si avvicina uno dei weekend più nutriti di impegni agonistici per Gretaracing Lucania. Durante il weekend del 29/30 aprile la scuderia schiererà infatti ben sette piloti in due eventi distinti, per le discipline di velocità in salita e velocità in pista.
Il primo evento, classico nel calendario delle cronoscalate nostrane, è la 32ª edizione del Trofeo “Lodovico Scarfiotti” Sarnano-Sassotetto. La storica gara nel maceratese, fiore all’occhiello del calendario a partire dalla sua riedizione nel 2008, avrà come di consueto validità sia per il CIVM 2023 che per il CIVSA riservato alle auto storiche nonché il TIVM di zona Centro-Nord.
Il percorso che si articola lungo la S.P. 120 parte da un’elevazione di 502 m slm alla Contrada Brilli – km 2+290, snodandosi poi per una lunghezza complessiva di 9,977 metri fino alla località “Fonte Lardina” – km 12-217 che segna il traguardo a un’altitudine di 1285 m slm, per un notevole dislivello di 783 m pari a una pendenza media del 7,92%. Tre gli intermedi previsti, fissati rispettivamente alla postazione P6 (“Sant’Eusebio”), P26 (“Ex Funivia”) e P44 (“Fontanili”).
Gretaracing Lucania si presenta all’evento di Sarnano con sei specialisti di velocità in salita, di cui cinque per le auto moderne del CIVM, quattro dei quali al volante delle diverse iterazioni della Peugeot 308: a guidare la carica sarà come di consueto il campione in carica Vito Tagliente a bordo della RSTB 1.6 Plus già compagna di molte vittorie lungo le precedenti stagioni. Stesso modello ma allestimento Cup per la lady driver della scuderia Anna Maria Fumo, che torna al volante delle vetture turbo benzina dopo le scorse annate nella classe RSD 2.0 riservata alle vetture a gasolio.
Due saranno invece le TCR schierate dalla scuderia, condotte rispettivamente da Francesco “Ciccio” Savoia, già campione RSTB Plus nel 2017 al rientro per la gara di Sarnano e Giorgio Leporati, new entry per la scuderia. La quinta vettura che porterà i colori di Gretaracing in gara sarà la Peugeot 106 RS 1.6 che vedrà al volante Rocco Errichetti, un connubio che ha già avuto modo di essere testato in salita ad Alghero. Nella gara riservata alle auto storiche, la scuderia sarà invece rappresentata dall’entry di Franco Iantorno al volante della fida VW Golf Type 17 T1600 che correrà nel 3° raggruppamento.
L’evento vedrà le prove ufficiali nella giornata di sabato 29 aprile a partire dalle ore 9:00, la gara per le auto storiche prenderà il via alle ore 9:00 di domenica 30 aprile per poi passare a quella delle auto moderne alle ore 11:00 (in ogni caso dopo la discesa delle auto storiche). La copertura mediatica dell’evento sarà assicurata dal Canale 228 Sky – ACI Sport TV con telecronaca in diretta della gara.
Per la disciplina velocità in pista, sarà invece Giovanni “Vanni” Tagliente a portare i colori di Gretaracing Lucania sull’Autodromo Nazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga per l’appuntamento del campionato ATCC Italy nell’ambito degli FX Racing Weekends. Il pilota di Gretaracing parteciperà alle gare della 1ª divisione al volante della Peugeot 308 TCR, un sodalizio già testato nel corso della stagione 2022 e che ha portato ottimi risultati nelle mani del giovane pilota della scuderia.