• Pista
    Risultati di prestigio a Magione per la Speed Motor
    Nella “Individual”, Deborah Broccolini è seconda assoluta, prima di gruppo e leader di una classifica femminile che vede alle sue spalle Chiara Galli, terza nella sua classe. Nel Trofeo Italia Classico, Luca Rossetti è terzo nella gara fino a 1600 e primo fra le turismo
    Speed Motor 10 Novembre 2025
  • Deborah Broccolini

    MAGIONE – Una domenica da “regine” per le donne della Speed Motor impegnate all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione nella Individual Race (la crono in pista) denominata Camucia-Cortona, dal nome della omonima cronoscalata della vicina Toscana. Deborah Broccolini ha conquistato il secondo posto assoluto e tre successi: quello di gruppo, quello di classe e quello in una classifica femminile che registra la doppietta della scuderia di Gubbio con la piazza d’onore di Chiara Galli, a sua volta terza di classe. Una domenica da dominatrice per la “driver” di Perugia, che continua a essere testimonial dell’Associazione Umbra Contro il Cancro: per appena 1”533, la sua nuova Mini Cooper ha sfiorato l’assoluto, andato ad appannaggio di Walter Colacino con l’Osella Pa 21 J. Una graduatoria finale riscritta dopo la prima manche sui 4 giri dell’autodromo, per un totale di 10 chilometri: la Broccolini era infatti terza in 5’45”712 (con Colacino quarto), a poco più di un secondo e mezzo dal leader Sauro Rossi su Renault Clio Rs.

    Nella seconda, quasi 5 sono stati i secondi inflitti dalla Broccolini a Rossi e oltre 6 e mezzo alla Lotus Eclat di Gianluca Bardelli, che era secondo, mentre il grande exploit è stato quello di Colacino, che ha preceduto la Broccolini di 3”887, aggiudicandosi la gara per somma di tempi, che relativamente alla Broccolini è stata di 11’21”097. Per Deborah, primo posto nella Racing Start Plus e di conseguenza nella classe 2.0 turbo, alla quale è passata con la nuova auto: “Direi più che soddisfatta per come sono andate le cose – ha commentato la stessa Broccolini – se soltanto si pensa che non avevo provato la Mini, girandoci soltanto in pista la mattina per le prove e poi nel pomeriggio per la competizione. Una vettura azzeccata in pieno, che funziona bene: ero venuta a Magione per testarla e per ricavare le prime indicazioni, poi è venuto fuori anche il risultato, che ovviamente fa sempre piacere, al punto tale da rimanere sorpresa quando mi hanno comunicato il piazzamento.

    Chiara Galli

    Chiara Galli

    Non solo: mi sono imbattuta in un concorrente davanti a me che procedeva con un passo più lento e questo credo che alla fine possa aver avuto la sua incidenza, alla luce del risicato ritardo che ho accusato nei confronti del vincitore”. Bene – come già ricordato – anche Chiara Galli con la Citroen C2 Vts: quarta dopo la manche iniziale in 6’19”950, ha nettamente abbassato il suo tempo nella seconda (6’08”757) e si è piazzata terza nella classe 1.6 della Racing Start. All’esordio con i colori della Speed Motor, la folignate è salita quindi sul podio: “Anch’io, nella prima manche – ha dichiarato – ho dovuto fare i conti con un’altra auto più lenta, la stessa che però nella successiva gara sono riuscita a sorpassare. Non mi aspettavo nemmeno io un esito positivo alla “prima” con questa vettura (soltanto tre giri effettuati al mattino) e dopo un periodo di inattività che durava dal settembre dello scorso anno”.

    Luca Rossetti

    Luca Rossetti

    Una famiglia in festa, agonisticamente parlando. Nella gara del Trofeo Italia Classico riservata alle vetture fino a 1600 di cilindrata, il perugino Luca Rossetti, marito di Deborah Broccolini, si è classificato terzo assoluto e primo di gruppo nella Racing Start con la Citroen Saxo, preceduto al termine dei 20 minuti previsti dalle due “Legend” di Tommaso Riveruzzi e Davide Frulio. Rilevante anche il dato prettamente sportivo, come testimonia il suo giro più veloce in 1’27”708: Rossetti ha dominato fra le “turismo” e la verifica d’ufficio ha confermato in pieno la regolarità della sua prestazione. “Basterà ricordare il tempo che ho stabilito in qualifica: 1’26”918 – ha spiegato Rossetti – poiché si tratta di uno dei migliori di sempre per questa cilindrata. Cos’altro aggiungere? Che sono molto contento”.


  • Ultime 10 gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Rally del Barocco Ibleo
    Rally
    Giuseppe Livecchi 6 Dicembre 2025