Karting

Regolamenti ACI Sport Karting 2022

La KZN diventa Under e Senior, per la KZ2 introdotto il titolo Under 18 in luogo dell'Under 20. Definito l'utilizzo dei corpetti di sicurezza. Nuove Zone per i Campionati Regionali.
ACI Sport Karting 13 Gennaio 2022

Roma – La Giunta Sportiva ACI dell’11 gennaio 2022 ha approvato i seguenti Regolamenti Karting:

KZN Under e Senior, KZ2 Under 18.
Tra le principali novità vi è il ritorno nella KZN alle due classi originarie (Under e Senior) e l’introduzione nella KZ2 del titolo Under 18 in luogo del preesistente Under 20.

In questo modo si propone di sviluppare la KZ2 come terreno privilegiato di confronto per i più giovani, che potranno così meglio mettersi in evidenza.

Alla KZN Under saranno ammessi i conduttori che compiono 23 anni nel corso del 2022 e fino a 39 anni compiuti, alla KZN Senior coloro che compiono 40 anni nel corso del 2022 ed età superiore.

Le citate categorie saranno presenti anche nel Campionato Italiano, nel Campionato Italiano per Squadre Regionali (che torna alla più classica formula rappresentativa delle Regioni) e nella Coppa Italia ACI Karting.

Abbigliamento di sicurezza.
L’altra importante novità riguarda l’abbigliamento di sicurezza: diventano infatti obbligatori nelle gare internazionali i corpetti di sicurezza recentemente omologati e visionabili al link: https://www.acisport.it/it/acisport/normativa/annuario-sportivo/3-regolamenti-di-settore/48-karting/2022.
Gli stessi potranno essere utilizzati, senza che ve ne sia obbligo, anche nelle gare nazionali.

Le nuove Zone per i Campionati Regionali.
Infine vi è una nuova suddivisione delle Zone dei Campionati Regionali ACI Karting, che presentano l’accorpamento per la Zona 3 di Emilia Romagna con Toscana e Umbria, e per la nuova Zona 4 del Lazio con Marche, Abruzzo e Molise. Questa la nuova identificazione delle Zone dei Campionati Regionali ACI Karting 2022:
1^ Zona: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia
2^ Zona: Triveneto (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia)
3^ Zona: Emilia Romagna, Toscana, Umbria
4^ Zona: Lazio, Marche, Abruzzo, Molise
5^ Zona: Campania
6^ Zona: Basilicata, Calabria
7^ Zona: Puglia
8^ Zona: Sicilia
9^ Zona: Sardegna