Rachele Somaschini al via del Mini Challenge 2017 sul circuito Enzo e Dino Ferrari a Imola
Imola (BO) – L’attesa è finita. Da venerdì 28 aprile si torna a fare sul serio con l’inizio del MINI Challenge 2017. Sulla griglia di partenza, scalpita Rachele Somaschini che tornerà a macinare chilometri nei maggiori autodromi italiani dopo aver conquistato, lo scorso anno, il titolo tra le MINI Cooper S. Per la 23enne pilota milanese, nel 2017, il salto di qualità, infatti sarà in pista nella categoria “Pro”, a bordo di una MINI John Cooper Works Challenge Pro da 265 Cv. All’Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove lo scorso anno arrivarono un secondo e un terzo posto tra le Cooper S, la driver di MINI Gino by RS Team, cercherà di ripetere l’impresa anche nella classe regina, sapendo comunque che dovrà confrontarsi con piloti di assoluto livello e grande spessore.
Anche in questa nuova stagione Rachele porterà in pista i colori della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ? Onlus attraverso l’iniziativa charity #CorrerePerUnRespiro, per diffondere conoscenza sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi da destinare all’innovativo progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis.
Rachele Somaschini: “è arrivato il momento che più aspettavo da mesi. Finalmente si torna in gara. Il rumore dei motori, l’odore di benzina e di gomme, la bagarre. Tutto ciò mi è mancato terribilmente. Quest’anno la sfida sarà più difficile in un campionato come il MINI Challenge che è notevolmente cresciuto sia nel numero di vetture sia nel livello dei piloti in gara. Ma sono pronta a combattere. Durante l’inverno non mi sono fermata un momento e, fisicamente, mi sento più in forma che mai. Gli ultimi test in pista, invece, mi hanno dato grande fiducia e mi hanno fatto capire che, nonostante ci sia ancora molto da fare, posso già essere competitiva. Ringrazio già da ora chi mi ha sostenuto e chi mi sosterrà nel corso della stagione, a partire da SLF Abrasivi e Gino Spa. Io cercherò di spingere al massimo in tutte le gare, sapendo bene quali sono gli obiettivi da raggiungere e ben sapendo che questa sarà una stagione dove dovrò confrontarmi con grandi piloti che mi daranno anche la possibilità di crescere ulteriormente. Con il via del MINI Challenge si apre ufficialmente una stagione che mi vedrà impegnata su più fronti. Essendo a Imola non potrò prendere parte alla Cronoscalata del Reventino, primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna. Voglio comunque che arrivi il mio grande in bocca al lupo agli organizzatori e a tutti i piloti che prenderanno il via. Inoltre, il mio pensiero va a Gemma Amendolia che in questi giorni sta combattendo una battaglia molto importante dopo l’incidente alla Targa Florio. A Imola correrò anche nel ricordo di suo papà Mauro e del commissario di percorso Giuseppe Laganà, tragicamente scomparsi sulle strade della Targa ”.
Il programma di Imola
Venerdì 28 Aprile 2017
Ore 08.55 : 09.20 Prove Libere 1
Ore 14.00 : 14.25 Prove Libere 2
Ore 19.10 : 19.45 Qualifiche
Sabato 29 Aprile 2017
Ore 16.50 Gara 1 (25’ + 1 Giro)
Domenica 30 Aprile 2017
Ore 13.00 Gara 2 (25’ + 1 Giro)
Le gare verranno trasmesse in Diretta Streaming su Dplay (it.dplay.com), oppure scaricando la App Dplay e in differita, sabato e domenica alle 18.10 su Mediaset Italia 2.
Fai correre la Ricerca più veloce della malattia.
Con la nuova stagione prosegue anche l’iniziativa solidale #CorrerePerUnRespiro, promossa da Rachele con la collaborazione della Delegazione FFC di Milano, che la vedrà correre in veste di testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus (FFC) con l’obiettivo di far conoscere la malattia, sensibilizzare alla donazione e aiutare la ricerca a sconfiggere questa grave patologia che rende davvero difficile la vita di chi ne è affetto.
In questi ultimi anni FFC è impegnata nel progetto d’eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis, promosso in sinergia con l’Istituto G. Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia. L’obiettivo è scoprire la molecola più adatta a diventare il farmaco in grado di correggere e potenziare la proteina difettosa prodotta dalla mutazione più diffusa, la ΔF508, che interessa il 70% dei malati fc. Una sfida scientifica per cambiare il destino di tanti giovani malati di fibrosi cistica. Un orgoglio per Rachele poter essere portavoce di un progetto di così grande importanza, con la speranza di trovare sostenitori e portare in alto la Ricerca italiana
CONTATTI
Delegazione di Milano FFC – Paola Ferlini
paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it
+39. 335.456809
PER FARE UNA DONAZIONE ? Delegazione FFC di Milano
IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – causale “#CorrerePerUnRespiro”