Scuderie

Quattro piloti Speed Motor in gara a Popoli

CON IL BENIAMINO DI CASA VINCENZO OTTAVIANI SU WOLF GB08 THUNDER, VI SONO ANGELO MARINO E GIANNI LOFFREDO IN RACING START TURBO CUP 2 E PAOLO BICCHERI, ALL’ESORDIO STAGIONALE, IN RACING START PLUS
Claudio Roselli 11 Agosto 2022

Sono quattro i piloti della Speed Motor che nel fine settimana prenderanno parte alla 60esima edizione della cronoscalata “Svolte di Popoli”, nona tappa del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2022 che si disputa sui 7530 metri del tracciato abruzzese, comprensivi di una chicane. Ed è un appuntamento particolare per Vincenzo Ottaviani, essendo il beniamino locale che corre sulla strada di casa con la Wolf GB08 Thunder del Team Dalmazia nella classe 1000 della E2-SS, con avversario diretto l’ascolano Adriano Vellei su Gloria C8.

Per Ottaviani, la possibilità di un piazzamento importante anche a livello di raggruppamento. “Ho ancora il dente avvelenato nel ripensare a cosa successe lo scorso anno, quando le noie meccaniche alla Wolf in gara 2 mi impedirono di salire sul podio nella gara di casa dopo un secondo posto assoluto in gara 1 – ricorda Ottaviani – per cui stavolta sono più determinato che mai, tanto più che si tratta di un appuntamento di campionato.

Vincenzo Ottaviani

La salita del Terminillo ci ha fatto capire che con le gomme stiamo migliorando e che quindi certi margini cominciano a essere compensati, per cui l’obiettivo che inseguo è quello di rientrare nella “top ten”: sarebbe davvero una bella soddisfazione davanti alla mia gente”. E passiamo alla Racing Start Turbo Cup 2, dove Angelo Marino sente oramai sempre più vicino il titolo con la sua Seat Cupra Leon: “Debbo arrivare a quota 12 nel computo delle prove con punteggio – precisa il “driver” salernitano – poi spero di poter chiudere il discorso con il titolo tricolore a fine mese in quel di Gubbio, ovvero nella città della Speed Motor; sarebbe il miglior regalo anche per la scuderia. Ciò premesso, ho un affetto particolare per la crono di Popoli, che considero anch’io una gara di casa e lo scorso anno con l’Osella Pa 2000 vi ho pure realizzato uno dei due assoluti della carriera, scrivendo il mio nome nell’albo d’oro”.

Gianni Loffredo

Attenzione anche all’altro portacolori del team eugubino, Gianni Loffredo su Peugeot 308: l’ottima performance al Nevegal, con la vettura a puntino, sta a dimostrare che potrebbe essere lui il primo avversario dell’amico Marino, senza ovviamente dimenticare il valore degli altri. Alle “Svolte”, esordio stagionale in Racing Start Plus, classe 2.0, per Paolo Biccheri su Alfa Romeo 147. “Ce l’abbiamo fatta a montare il motore nuovo, che quindi verrà collaudato a Popoli – dichiara il pilota di Gubbio – al fine di preparare al meglio il Trofeo Luigi Fagioli”. Verifiche tecniche e sportive nella giornata di venerdì 12 agosto dalle 10.30 alle 19.30, prove ufficiali in due sessioni sabato 13 con inizio alle 9.30 e via di gara 1 sempre alle 9.30 di domenica 14, con gara 2 a seguire.

Paolo Biccheri

60ª Cronoscalata Svolte di Popoli