Prevista affluenza record a Siena per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting
Al Circuito di Siena è prevista un’affluenza record per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, saranno probabilmente 250 i piloti che stanno per scendere in pista a Castelnuovo Berardenga Scalo, da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2019 nelle categorie KZ2, 60 Mini, KZN Under, KZN Over, Iame X30 Junior e Senior.
Ai numeri già molto interessanti che si sono avuti nella prima prova di Castelletto di Branduzzo per le categorie KZ2, 60 Mini e Iame X30, a far salire il tetto degli iscritti a Siena sarà l’esordio delle due categorie KZN Under e KZN Over, per il primo dei loro tre appuntamenti in calendario nella stagione: sono già oltre 80 gli iscritti fra KZN Under e Over.
Confermatissima la presenza degli attuali leader di classifica e dei maggiori antagonisti dopo la prima prova di Castelletto di Branduzzo, ovvero il capoclassifica della KZ2 Simone Cunati su CRG-Tm con il team Modena Kart, insieme al leader della 60 Mini l’inglese William Macintyre su Parolin-Tm con il Team Driver Racing Kart, nella X30 Junior Cristian Bertuca su BirelArt-Iame, e il primo dominatore della X30 Senior Edoardo Ludovico Villa su TB Kart-Iame.
Nelle due nuove categorie 2019 della KZN, nella Under (fino a 35 anni) fra i maggiori protagonisti si candida Mattia Giannini (Maranello-Tm) che dovrà vedersela con il vincitore della Junior della KZ3 dello scorso anno, Edoardo Tolfo su Praga-Tm, e il vincitore 2018 della Under Emanuele Simonetti su Tony Kart-Tm. In KZN Over (da 36 anni) il confronto è aperto dai piloti potenzialmente più forti della categoria, ovvero Riccardo Nalon su Parolin-Tm, Claudio Tempesti su CRG-Tm, Andrea Spagni (Maranello-Tm) e tanti altri pronti alla sfida con il vincitore della Over dello scorso anno Cristian Griggio (Maranello-Tm).
PROGRAMMA. Dopo le prove libere di giovedì 6 giugno (escluso KZN), il programma prosegue venerdì 7 giugno con le prove libere per tutte le categorie, a seguire prove libere ufficiali e prove di qualificazione. Sabato 8 giugno manches di qualificazione e gare di repechage. Domenica 9 giugno doppia finale per ogni categoria dalle 9.40 e dalle 14.15.
DIRETTA TV E STREAMING. Domenica 9 giugno diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e diretta in streaming nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting.
Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e 45 emittenti areali sul territorio nazionale (in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia). L’elenco completo è pubblicato nel sito ACI Sport.
CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport di giovedì 13 giugno.
Le prove del Campionato Italiano ACI Karting 2019:
1^ prova, 12.05.2019, Circuito 7 Laghi Kart, Castelletto di Branduzzo (PV)
Categorie 60 Mini, KZ2, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior
2^ prova, 09.06.2019, Circuito di Siena, Castelnuovo B.ga (SI)
Categorie 60 Mini, KZ2, KZN, X30 Junior e Senior
3^ prova 07.07.2019, Circuito Internazionale Napoli, Sarno (SA)
Categorie 60 Mini, KZ2, KZN, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior
4^ prova 28.07.2019, Adria Karting Raceway, Adria (RO)
60 Mini, KZ2, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior
5^ prova, 01.09.2019, Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
Categorie 60 Mini, KZ2, KZN, X30 Junior e Senior