Cronoscalate 56ª Coppa Paolino Teodori  

Pezzolla, Savoia e Valzano portano in alto i colori Gretaracing alla 56ª Coppa Paolino Teodori

Press Office-Gretaracing Motorsport 27 Giugno 2017

La Scuderia Gretaracing Motorsport ha conquistato tre importanti vittorie alla cronoscalata Colle San Marco – San Giacomo, quinta prova del CIVM, valevole anche per l’International Hill Climb Challenge FIA.
Il veloce Ivan Pezzolla alla guida dell’Osella Pa21 JrB BMW del Team Puglia ha conquistato una spettacolare vittoria di classe E2-SC 1000 facendo registrare il nuovo record del tracciato. Questa prestazione gli ha permesso, con la piccolina di casa Osella, di ottenere oltre al nono posto assoluto in gara, il secondo posto nella classifica del 2° Trofeo ProtoBike G-Energy. Con questi punti Pezzolla balza al comando della classifica generale del Trofeo per prototipi e formula con propulsori di derivazione moto.

Altra vittoria e altro record anche per Francesco “Ciccio” Savoia, sempre più leader incontrastato di gruppo RSTB Plus. Il funambolico driver della Gretaracing, nonostante alcune noie meccaniche alla sua Mini Cooper S, è riuscito ad ottenere un Hat Trick (primo in prova, primo in gara e record) e ad incrementare il suo vantaggio in classifica di campionato.

Tra le vetture storiche ammesse alla gara, si è imposto in gruppo GT classificandosi al terzo posto assoluto alle spalle solo di due monoposto, il veloce Dino Valzano su Porsche Carrera S.
In Racing Start 1.6, buon quarto posto per Mario Osvaldo Iantorno al volante della sua Citroen Saxò VTS. Sfortunato il panettiere volante Teo Furleo, che dopo aver urtato lievemente la sua Peugeot 106 in gara 1 ha dimostrato il suo valore in gara 2 conquistando il gradino basso del podio.
Sempre in Racing Start, ma tra le più potenti 2000, il giovanissimo Vanni Tagliente ha ottenuto un grintosissimo terzo posto di classe, al debutto sulla scattante Renault Clio RS.
Tra le vetture sovralimentate, sempre in RS, secondo posto assoluto con vittoria in gara 2 per il reatino Antonio Scappa, su Mini Cooper S. Al termine delle due salite, solo 29 centesimi lo hanno separato dalla vittoria. Chiude il podio il suo compagno di scuderia, il sempreverde Mario Tacchini, anche lui su Mini Cooper. Da registrale l’ottima performance della turbo-lady Giulia De Ciantis, che ha conquistato il 4° posto in classe RSTB 1.6T.
Ancora un week end in crescendo per Vito Tagliente e la sua Honda Civic Type R che lo ha visto conquistare il secondo posto di classe 2000 ed il terzo assoluto di gruppo E1 Italia.
Week end sfortunato per Rocco Errichetti, che dopo aver dominato la classe N/1600 in prima manche è incappato in un incidente che ha danneggiato la sua Peugeot 106. Sorte simile per Carmine D’Alessandro, fermo in gara 2 per problemi meccanici alla sua Mini.
Da registrare la vittoria di classe di Franco Iantorno e la sua VW Golf GTI alla 53° Coppa della Consuma, settima prova del CIVSA.
Questo week end gli alfieri Gretaracing Ivan Pezzolla, Antonio Scappa e Mario Tacchini si schiereranno ai nastri di partenza dell’università delle salite, la 65° Trento Bondone, sesta prova del CIVM e tappa italiana della massima serie continentale, il FIA – EHCC.