Pista

Per Luigi Fazzino ottimo debutto nel TCR Italy

Settima posizione in gara-1 e ritiro per cause tecniche nel secondo stint, con un gap di mezzo secondo al giro rispetto ai leader. Molto positivo l’esordio del campione siciliano salita, nella celebre serie Turismo a tre colori.
Fazzino Motorsport 22 Settembre 2024

VALLELUNGA (RM) – Non è mancata le velocità di picco e neanche quella di passo, ma solo un po’ di fortuna in gara-2, quella che gli avrebbe permesso di confezionare un week end ancora più appagante nella tappa laziale del TCR Italy Sequenziale, la top class di queste agognate berline sovralimentate da combattimento. Al suo esordio in questa serie, partecipata da piloti astuti, navigati e veloci, accreditati sceriffi delle gare Turismo, Fazzino è arrivato senza alcun test preliminare sulla macchina, conosciuta così soltanto al venerdì per le prove libere e senza nessuna esperienza specifica su queste vetture. Grazie alla sempre proficua interazione con i fidati tecnici Paco74 e Carmine Marchetto, sotto il tendone della AC Racing Technology, il vice campione italiano salita si è prodotto in un ottimo primo round che lo ha proiettato fino ad una pregevolissima settima posizione finale.

In gara-2, il maggior grado di confidenza intanto raggiunto dal talento siciliano con l’Audi RS3 LMS, gli avrebbe permesso di esprimersi ancora una volta su buoni livelli, se il peggioramento di una noia tecnica già percepita in piccola parte al sabato e poi acuitasi durante la seconda manche, non avesse costretto Fazzino ad un ritiro inaspettato. La soddisfazione per quanto di buono subito intravisto in termini velostici assoluti e di costanza di rendimento nell’arco dei giri, ha comunque superato il dispiacere per non aver completato gara-2, perlopiu con l’handicap di non accumulare altri km alla guida, che sarebbero risultati assolutamente preziosi per le prossime uscite. Il campione siciliano salita avrà ora un’ agenda fittissima di impegni, fra tre gare residue del Civm Sud, un altro appuntamento a testa di MINI Challenge e TCR ed un paio di usuali Trofei in pista di fine anno. L’Audi RS3 LMS ha guadagnato il pieno consenso di Luigi Fazzino, che smania per tornare presto al volante dell’ evoluta Signora degli Anelli in un’altra tappa di questa difficile ma stimolante serie in pista, da dieci anni riservata da Aci Sport alle potenti e sofisticate berline Turismo.