Pasquale Coppola annuncia il ritiro dalle corse dopo quanto accaduto a Sarno

Ufficio Stampa 13 Ottobre 2020

Il pilota Coppola Pasquale annuncia il ritiro dalle corse e dalla partecipazione al campionato Italiano CIVM categoria “Bicilindriche” a causa della incresciosa vicenda accaduta all’Autodromo di Sarno durante la manifestazione della prima gara del Campionato Italiano.
Il sottoscritto dopo che è stato danneggiato in gara dai piloti Currenti e Pastore, subendo ripetuti tamponamenti, e avendo numerosi danni all’automobile, peraltro, cosa ancora più grave, non sanzionati dai commissari; è stato accerchiato, minacciato e aggredito fisicamente da alcuni facinorosi.
Non si capisce come mai al contrario della F1 e delle categorie minori, nel nostro campionato le sanzioni sono molto a discrezione dei commissari e dipendono molto da chi pilota li commette e da chi pilota li subisce.

Non si capisce come mai non si è fermata la corsa visto che l’aggressione è avvenuta davanti alla segreteria e in presenza di un componente del circuito La quale ha cercato anche di aiutarmi invano;
Non si capisce come mai il delegato per la sicurezza ACI non sia nemmeno intervenuto successivamente, visto che era presente in circuito e che a dir suo tiene molto a questa categoria.
Io penso che le risposte a tutte queste domande sono l’inciviltà e slealtà sportiva. Perché se un pilota bravo e coscienzioso in una pista stretta e tortuosa come il circuito di Sarno, dove è quasi impossibile sorpassare, può anche accettare di mantenere la posizione, visto la difficolta del tracciato; Continuo a non capire come mai un concorrente si debba eliminare fisicamente prima in pista e poi non contenti fuori, attizzando i vari accompagnatori per far valere le proprie ragioni; Continuo a non capire, visto che la gara era importante e determinante per il campionato Italiano CIVM “Bicilindriche” perché, al contrario delle altre categorie, non si sanzionano i piloti scorretti, anche se hanno un nome Importante o appartengono a una scuderia storica.

Visto che le domande rimarranno sicuramente senza risposta non mi resta che ringraziare per tutto ciò che hanno fatto l’amico Ferrigno Vincenzo e l’amico Rumolo Carlo, inoltre voglio ringraziare con grande stima e affetto un grande uomo come Mario Incarnato e tutto il suo staff, oltre a tutti gli Amici di Volla, gente perbene e di grande sensibilità, ed in fine alla Tramonti Corse.