Piloti

Ottima prestazione per Luca Gaetani in Slovenia

Gaetani Racing 6 Settembre 2022

Lo scorso fine settimana il pilota padovano è stato impegnato nella penultima tappa di Campionato Europeo della Montagna, la 28° edizione della cronoscalata Ilirska Bistrica.
Un week-end davvero impegnativo per il driver veneto che ha affrontato i 5 km del tracciato sloveno per la prima volta nella sua carriera, e soprattutto, dopo diversi anni nuovamente a bordo della rossa Ferrari 458 Challenge Evo; una scommessa che è risultata vincente, dato l’ottimo risultato ottenuto, e il fatto di essersi guadagnato un buon secondo posto di gruppo 2 davanti a macchine molto competitive e abituate ai palcoscenici europei.

Luca a caldo ci dice: “E’ stata una bella esperienza, un bellissimo pubblico, molto caloroso; rimontare a bordo della 458 dopo alcuni anni mi ha molto emozionato, è una vettura che si presta bene a tracciati di questo tipo.”

Le ricognizioni di Sabato, due prove anziché tre, sono state molto utili a Luca per riprendere confidenza con la vettura e per memorizzare bene il tracciato, migliorando già molto il suo tempo da prova1 a prova 2, aveva già individuato i punti strategici in cui poter guadagnare qualche secondo.

Domenica in gara1 su asfalto asciutto Luca è riuscito ad eseguire una gara pulita, strappando un ottimo crono, e grazie poi ad una buonissima gara2 sul bagnato, nonostante fosse partito cauto e con tutte le precauzioni del caso, ha conquistato il secondo gradino del podio con un esecuzione magistrale.

Infine Luca aggiunge: “ Sono davvero felicissimo, una seconda posizione un po’ inaspettata, vista la forte pioggia di gara2; credevo di non poter essere competitivo contro vetture con trazione integrale, invece ho trovato subito un buon feeling sul bagnato e mi sono proprio divertito. Quando ho visto la classifica a fine gara è stata una gran soddisfazione, il campionato europeo da sempre mi affascina molto, non nego che spero di riuscire a programmare il calendario per bene per il prossimo anno.”

Luca ci anticipa dunque possibili novità per il campionato 2023!

28ª GHD Ilirska Bistrica