Nutrita come non mai la squadra di piloti di Gretaracing alla Selva di Fasano, tre i piloti con GT Racing
Fasano (BR) – Si prepara uno degli impegni agonistici più importanti della stagione per Gretaracing nella disciplina della velocità in salita. Il calendario 2024 del Campionato Italiano Supersalita prevede infatti nel weekend entrante la 65ª edizione della Coppa Selva di Fasano, gara di casa per la scuderia e altro classico appuntamento tra le cronoscalate nel Mezzogiorno.
La gara, che avrà anche validità per il CIVM Sud oltre che per il tricolore assoluto nazionale, avrà luogo sul consueto percorso che si dipana sulla S.S. 172 per una lunghezza di 5.600 metri da percorrersi in due manches, con dislivello coperto di 257 m e una conseguente pendenza media del 4,7%. Oltre alla parte centrale del tracciato particolarmente tecnica, con il tornante di Vernisina vicino all’adiacente Canale di Pirro, saranno sempre posizionate anche le tre chicanes per il rallentamento delle vetture (rispettivamente alle postazioni 5, 9 e 24, le prime due con ingresso a sx e la terza a dx). Il record nella configurazione attuale su manche singola è di Simone Faggioli su Norma M20FC, che nell’edizione 2022 fermò le lancette del cronometro a 2:07.61 (il fiorentino è anche in testa all’albo d’oro con 11 affermazioni assolute).
Gretaracing si presenterà all’evento con una squadra nutrita come non mai, forte di ben undici piloti che rappresenteranno i colori della scuderia al volante delle rispettive vetture. Nel gruppo TCR nuovamente capofila della scuderia sarà Salvatore Tortora su Peugeot 308 con numero di gara 71, affiancato da una seconda Peugeot 308 turismo (questa volta in configurazione RS Cup) condotta dalla lady driver Anna Maria Fumo partente con numero 93. Terza vettura appartenente al modello della Segmento C francese sarà la 308 GTi RSTB 1.6+ con al volante Gianni Loffredo e numero di gara 112.
Nel gruppo Racing Start +, due le entries di Gretaracing entrambe con vetture Peugeot 106: la numero 135 di Francesco “Ciccio” Savoia (Supersalita), messa a disposizione dal pilota Giuseppe D’Angelo e preparata da Paolillo Racing, e la 239 di Mattia Angelini.
Un altro compatto quartetto di vetture quello del gruppo Racing Start, con la Saxo VTS RS 1.6 #174 di Ambrogio Cardone (Supersalita) affiancata al trio di Peugeot 106 RS 1.4 per il CIVM Sud di Gaetano Pantaleo (new entry di scuderia con numero 243), Leonardo Cardone (#244) ed Emanuele Capobianco (a sua volta new entry con numero 248).
Ulteriori due piloti saranno invece partenti nel Gruppo N, anche in questo caso per la griglia delle vetture del campionato di zona: trattasi delle Peugeot 106 N 1.400 di Martino Baccaro e della new entry Claudio Potenza, rispettivamente con numero di gara 237 e 238.
Infine, ma non meno importante, il contributo del marchio GT Racing per il noleggio delle seguenti vetture, la cui preparazione è come di consueto interamente curata da Baccaro Motorsport, con le quali prenderanno il via per il Campionato Supersalita Gianni Angelini su VW Golf TCR DSG (#75), Leonardo Bongiorno su 308 TCR (#74) e Angelo Loconte su Mini Cooper F56 RSTB 2.0 (#138).
Il weekend di gara avrà inizio con le due prove ufficiali di ricognizione, che prenderanno il via alle ore 9:00 di sabato 11 maggio, medesimo orario di avvio anche per le due manches di gara di domenica 12 maggio, con copertura mediatica e telecronaca in diretta sui canali social degli organizzatori, del Campionato Italiano Supersalita nonché sul canale ACI Sport TV.