Mini Challenge: si riparte dal Mugello con Maccari e Palazzo
Riparte nel fine settimana il Mini Challenge 2024 con la quarta tappa all’autodromo internazionale del Mugello, che significa inizio della seconda parte del campionato monomarca per i protagonisti al volante delle John Cooper Works. Due i portacolori della Speed Motor in lizza per obiettivi importanti. Al giro di boa, ossia dopo Vallelunga, il livornese Edoardo Maccari, assistito da Tuder Motorsport, occupa la seconda posizione nella classifica della categoria più importante, la Evo, con 100 punti esatti e un ritardo di 18 dal leader Andrea Bristot, non dimenticando Matteo Martinelli a quota 94.
Tre piloti sopra il resto, ma in particolare un interessante duello che si sta profilando fra i primi due con assieme il terzo incomodo. “Dopo la lunga pausa estiva – ha dichiarato Maccari – siamo oltremodo carichi, in vista oltretutto di quelle che per un toscano possono essere considerate le due gare sul circuito di casa. Ho già avuto modo di sottolineare il valore di Bristot e di Martinelli, per cui se voglio puntare al titolo debbo fare d’ora in poi c’è una sola cosa: tenerli dietro entrambi. Facile solo a dirsi, perché credo che come quest’anno il Mini Challenge non sia mai stato così combattuto. La classifica indica che ancora i giochi sono aperti (Bristot e io siamo gli unici a essere sempre saliti sul podio) e mi auguro che lo siano fino all’ultimo: di sicuro, il Mugello non emetterà alcun verdetto.
Noi ci siamo e dovremo dare il massimo fin dalle prove di qualificazione, perché sappiano quanto sia importante stare davanti nella griglia di partenza”. Quarto in graduatoria, seppure staccato di 41 lunghezze da Martinelli, è l’altro “driver” della Speed Motor, anche lui nella “Evo”: il pugliese Andrea Palazzo (A.C. Racing Technology), che ha in archivio un terzo piazzamento in gara 1 a Vallelunga, al quale vuole ora dare un seguito. “Al Mugello ho corso tante volte e con vetture diverse – ha ricordato il pilota di Fasano – per cui lo conosco bene ed è soprattutto il mio circuito preferito. Vallelunga ha dimostrato che posso essere competitivo: ora voglio confermarmi”. Prove libere in due sessioni venerdì 23 agosto dalle 9.35 alle 10 e dalle 13.40 alle 14.05, qualifiche per gara 1 dalle 16.10 alle 16.25 e per gara 2 dalle 16.35 alle 16.50 della stessa giornata, partenza di gara 1 sabato 24 alle 14.20 e di gara 2 domenica 25 alle 11.45 sulla distanza dei 25 minuti più un giro.