La corsa al Trofeo Italiano Rally divampa a Bassano con 151 iscritti
Bassano del Grappa (VI) – Manca meno di un mese alla resa dei conti nel Trofeo Italiano Rally, e nel rush finale verso il titolo i protagonisti del tricolore ora sono pronti per scontrarsi sugli asfalti caldi del Rally Città di Bassano. Il 20 e 21 settembre saranno ben 151 gli iscritti che affronteranno le 8 speciali in programma, per un percorso totale di 400km di cui oltre 90 cronometrati. Ogni anno il “Mundialito del nordest” richiama equipaggi da tutta Italia e non solo, con i piloti locali sempre ben disposti ad infilarsi fra i protagonisti tricolori ed a giocarsi la vittoria assoluta fino in fondo. Con ben 34 rally2 al via, tutti gli interpreti del TIR determinati a fare la differenza e una classifica in bilico sin da inizio stagione, sulle strade dell’ “università del rally” andrà in scena una delle tappe tricolori più febbricitanti dell’anno.
DUELLO PER IL TITOLO | La prima sorpresa di questo Bassano è arrivata nel momento della pubblicazione dell’elenco iscritti: Giuseppe Testa aveva più volte confermato la sua presenza, Corrado Pinzano al contrario aveva annunciato la sua assenza, ed invece eccoli entrambi al via della gara veneta; ancora una volta con il numero 1 e 2 sulle fiancate, ancora una volta pronti a duellare in controsterzo sull’asfalto. Testa, navigato dal solito Gino Abatecola sulla Skoda Fabia RS, viene dalla solida vittoria a Piancavallo, round in cui sfruttando la foratura di Pinzano è riuscito a riguadagnare qualcosa in classifica allungando sul rivale a 8,5 punti. Il biellese sempre fedele alla Volkswagen Polo ed a Mauro Turati ha invece voglia di rivalsa, dopo che la sorte fino a questo momento ha più volte colpito la sua stagione. In ogni caso Pinzano adesso avrà un’occasione fondamentale, una chance per diminuire il gap dalla vetta prima ancora della finalissima a Como che sarà a coefficiente maggiorato, mentre Testa punterà a rendere ancor più favorevole la classifica di cui è leader. I due si sono scontrati prova dopo prova, gara dopo gara, chiudendo appaiati l’uno all’altro, ma ora si avvicina la resa dei conti, e nessuno potrà alzare il piede.
Matematicamente fuori dalla possibilità di vincere il titolo ma non per questo meno temibile, avrà ancor maggiore desiderio di riscatto Luca Pedersoli, il due volte campione del CI WRC che quest’anno ha dovuto alzare bandiera bianca prima dell’arrivo già 2 volte. A bordo della solita Citroen DS3 WRC il pilota di Gavardo quest’anno aveva conquistato il Rally del Salento, e con le note di Anna Tomasi il suo obbiettivo sarà il medesimo anche a Bassano. Dopo 3 mesi di stop torna poi alla ribalta nel Trofeo Italiano Rally Simone Miele, al momento 4° in classifica. Il driver in coppia questa volta con Luca Beltrame su Skoda Fabia RS ha saltato due round tricolori e si ripresenta dunque in questo finale di stagione per giocarsi il tutto per tutto. A mescolare ancora una volta in più le carte in tavola, dopo Daprà a San Martino di Castrozza e Pizio al Lana che si sono imposti da “wild-card” in un round del TIR, ci sarà Marco Signor, laureatosi Campione Italiano Promozione al Rally di Roma Capitale. Il pilota trevisano sempre navigato da Daniele Michi sarà tuttavia a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2, che per la prima volta comparirà così in una gara di questa serie. Le qualità di Signor, già campione CI WRC nel 2016 e nella Finale Nazionale nel 2022, sono ben note dopo la stagione strepitosa di quest’anno, e perciò a discapito della nuova vettura sarà senza dubbio un antagonista pesante per gli equipaggi che si giocano il titolo.
Tra le 34 Rally2 al via poi non potevano mancare ad un round così pirotecnico gli equipaggi che hanno animato le sfide di questa stagione 2024, sia a livello italiano sia nella Coppa Rally di 4^ Zona. Dopo aver saltato Lana e Piancavallo sarà della gara Paolo Menegatti, che prima del ritiro in Salento stava vivendo la sua miglior stagione in carriera. Il driver di Zanè ritorna sulla Skoda RS affiancato da Nicola Rutigliano per riagguantare la 5^ posizione, tenuta da Silva assente però a Bassano. Un 5° ed un 7° posto al Marca ed al San Martino lanciano invece Giacomo Pasa, anche lui su Skoda Fabia, che in coppia con Andrea Brugnaro dovrà far bene in ottica CRZ. Chi invece dovrà guardarsi le spalle per le sfide di Zona è Federico Bottoni, attuale leader che correrà su un’altra RS della casa ceca con Stefano Tiraboschi. Per lui uno straordinario 4° posto al Marca, biglietto da visita importante da presentare ai protagonisti tricolori. A Bassano il TIR ritroverà anche Manuel Sossella, campione CI WRC 2015 che con Gabriele Falzone cercherà di dimostrare tutto il suo potenziale, dopo il 5° posto al San Martino di Castrozza e la prestazione del Marca, attardata solo da una foratura. Tra gli equipaggi di zona, veri “aficionados” del Mundialito ci saranno poi anche Costenaro-Bardini (Skoda), sfortunati quest’anno ma dalla velocità indiscussa, il recordman di vittorie Alessandro Battaglin con Elsa Dal Dosso su Hyundai i20, ed Eddie Sciessere con Flavio Zanella su Citroen3.
Situazione ancor più calda che nella classifica assoluta quella nella Coppa ACI Sport Over55, dove vista l’assenza del leader Silva i gentleman driver al via avranno la possibilità di fare la differenza. Ci proverà senza dubbio Vittorio Ceccato in coppia con Daniel Pozzi, nella sua gara di casa che però non corre dal 2017, in un duello con l’equipaggio della famiglia Nodari, Paolo e Giulio, anche loro al rientro dopo la pausa estiva ed in continua crescita da inizio anno.
DUE RUOTE MOTRICI, 4WD E FEMMINILE | Mancando due tappe alla fine ora anche le Coppe ACI Sport iniziano a scottare, con in particolare quella riservata alle Due Ruote Motrici che promette scintille. Le due teste di serie della classifica ci saranno entrambe, Lorenzo Grani in coppia con Samanta Grossi e Gianluca Saresera navigato da Manuel Fenoli. Ci si gioca molto a Bassano perché Grani ha 15 punti di vantaggio, e dunque Saresera dovrà spingere per recuperare. Oltre ai tanti piloti di Zona sempre pronti a mettersi nel mezzo della mischia a Bassano ci sarà poi anche Christopher Lucchesi affiancato da Enrico Bracchi, attualmente 3° nel CIAR 2RM.
La Coppa ACI Sport 4WD vedrà invece la schiera delle N5 puntare al vertice. Davanti a tutti ci sono Denis Ravanelli e Fabrizio Handel, su una Citroen Ds3, mentre dietro scalpitano Milani-Camazzola su Ford-Fiesta e Negri-Zegna su Hyundai i20. Attenzione infine alla classifica del Femminile, dove la leader turca Nazan Zorlu, a bordo di una Renault Clio Rally5 condivisa con Ozhan Ciplak, dovrà difendersi da Mariapaola Fiorio e Giulia Bico, su una Renault Clio Sport N3.
PROGRAMMA DI GARA | I due giorni del Rally Città di Bassano si apriranno venerdì 20 alle 9:30 con lo shakedown, il classico appuntamento test per prendere confidenza con vettura e condizioni. Dopo l’uscita dal parco assistenza la bandiera tricolore sventolerà poi a San Martino di Lupari alle 19:20, prima della tanto attesa prova notturna. Alle 20:19 sarà ci sarà infatti lo start della PS1 “Rubbio Mini”, con le luci delle fanaliere ed i fuochi della “Bombonera” – il pubblico appassionato sempre presente nell’inversione della frazione a 1057 slm – ad aprire le sfide. Sabato 21 poi verranno affrontate altre 7 prove speciali per chiudere i 90km cronometrati: due passaggi sulla “Rubbio” alle 12.49 ed alle 17.20, due sulla tecnica ed ostica “Cavalletto” alle 09.09 ed alle 13.31, e tre loop sulla “Valstagna”, la prova definita l’università del rally, alle 10.23, alle 14.45 ed alle 18.10.
CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY | 1 Testa 77,5 pti; 2 Pinzano 69 pti; 3 Pedersoli 37,5 pti; 4 Miele 34,5 pti; 5 Silva 25,5 pti; 6. Menegatti 17 pti; 7 Daprà, Pizio, Rossetti 15 pti; 10 Carmellino 12 pti.
CALENDARIO TROFEO ITALIANO RALLY 2024 | 22-23 marzo – Rally del Lazio coeff. 1,5; 26-27 aprile – Rally della Marca; 24-25 maggio – Rally del Salento coeff. 1,5; 14-15 giugno – Rally di San Martino di Castrozza e Primiero; 19-20 luglio – Rally Lana; 30-31 agosto – Rally Piancavallo; 20-21 settembre – Rally Città di Bassano; 12-13 ottobre – Trofeo Villa d’Este Aci Como (CO) coeff. 1,5.