Island Motorsport nella top ten della 33ª Val d’Anapo Sortino
Sortino (Sr) – Il “veterano” Salvatore Patamia, neo sessantottenne, ha concluso nella top ten (nona piazza) del 3° Raggruppamento (modelli costruiti dal 1976 al 1982) e terzo in classe GTS oltre 2500cc, al termine della 33ª Val d’Anapo Sortino, valida per il Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche, andata in scena nel Siracusano.
L’esperto portacolori della scuderia Island Motorsport, già tra i protagonisti delle edizioni del 1970 e del 1972 della classica cronoscalata isolana, oggi come allora si è presentato al via sempre al volante della Porsche 911 ma preparata, per l’occasione, dal team Balletti e ben gestita dalla SPM.
Il gentleman driver reggino, suo malgrado, non è riuscito però ad esprimersi al meglio lungo i 5700 metri del tracciato, “frenato” dalle condizioni di un asfalto che, seppur messo in sicurezza dagli organizzatori, ha risentito dell’atto vandalico perpetrato venerdì notte: litri di olio esausto, infatti, sono stati versati sul percorso di gara interessando quasi tre dei 5,7 chilometri.
«Dopo i fattacci di venerdì, le prove cronometrate del sabato sono state annullate e abbiamo disputato una sola salita di ricognizione, una volta ultimata la pulizia del fondo – ha raccontato Patamia – Oggi (domenica ndr), invece, abbiamo regolarmente affrontato le due manche ufficiali pur accusando un manto stradale molto scivoloso. Condizione che ha un po’ sparigliato le carte, premiando le vetture a trazione anteriore e i piloti che hanno voluto prendersi qualche rischio in più. Per quel che mi riguarda, sono partito cauto nella frazione d’apertura, affondando un po’ di più il pedale dell’acceleratore nella salita conclusiva. Dispiace che non abbia potuto sfruttare al meglio le potenzialità della Porsche 911, rivelatasi molto equilibrata, affidabile e performante. Ad ogni modo, ho festeggiato il compleanno dedicandomi alla mia grande passione, ovvero il motorsport, e la competizione ha avuto il suo regolare corso, alla faccia di quei miserabili che hanno tentato di boicottarla».
Archiviata la “Val d’Anapo”, Patamia ha già confermato il prossimo impegno: la 60ª Monti Iblei, valevole per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) e in programma, nel Ragusano, i prossimi 26 e 27 agosto.