Scuderie

Il weekend di Gretaracing Lucania

Due i piloti per Gretaracing Lucania allo slalom “Mare e Motori” di Policoro, mentre Franco Iantorno sarà protagonista alla cronoscalata storica Lago-Montefiascone
Gretaracing Lucania 4 Giugno 2022

Ruoti (PZ) – Continua la stagione 2022 nella disciplina slalom e salita, da parte di Gretaracing Lucania; la scuderia si accinge a partecipare, durante il weekend del 4 e 5 giugno, al “Trofeo Policoro Village – Mare e Motori”, in provincia di Matera e al terzo appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche CIVSA alla Lago-Montefiascone in provincia di Viterbo.

La 6ª edizione dello slalom al primo weekend di giugno per evitare concomitanze con altre gare della medesima disciplina, vede il lungomare di Policoro trasformarsi in un vero circuito, da percorrere in 3 giri lungo le tre manches di gara. Di rilievo sarà la presenza – al posto degli usuali birilli – di vere e proprie chicanes realizzate con pneumatici “tipo salita”. Il circuito si presenta con un layout sicuro ma anche veloce, a detta degli organizzatori ideale anche per vetture che solitamente non partecipano a gare di disciplina slalom.

Due sono le vetture che prenderanno parte all’evento in rappresentanza della scuderia: farà da capofila alla partecipazione di Gretaracing Lucania lo specialista di slalom Domenico Caputo a bordo della sua consueta arma di scelta, una Fiat X1/9 iscritta in categoria E2SH. Essendo dotata di un motore di derivazione motociclistica Suzuki GSX-R 1000, la vettura parteciperà assieme ad altri prototipi silhouette nella classe fino a 1150 cc di cilindrata. Caputo gode già di un ottimo track record con la X1/9, e nelle dichiarazioni pre-gara ha lasciato trasparire grandi ambizioni per il prosieguo della stagione grazie all’aumento del feeling pilota/vettura.

Anche presente a Policoro sarà Rocco Angelo Lucia, al volante di una Peugeot 106, allestita come di consueto per partecipare nel gruppo N1400. Il pilota si è detto soddisfatto della messa a punto della vettura, avendone già ampiamente saggiato le capacità tecniche. Già buoni i risultati riscossi da Lucia nelle precedenti competizioni, con un 8° posto a Corleto-Perticara che continua la curva di apprendimento in rapida ascesa per il pilota di Gretaracing Lucania.

Mentre per le cronoscalate del Campionato italiano auto storiche sarà come sempre Franco Iantorno, con la sua Volkswagen Golf GTI, il portacolori della scuderia lucana a guidare sul tracciato della “Strada del Lago”, la provinciale del Lago di Bolsena fino al centro di Montefiascone. La competizione entrerà nel vivo oggi dalle 14.30 con le due prove di ricognizione, mentre Domenica 5 Giugno la gara verrà svolta su due manche la prima a partire dalle ore 9.30.

25ª Lago Montefiascone