Il Mini Challenge inaugura al Mugello la fase 2 della stagione con tante novità
Mugello – Mugello, Vallelunga e Monza. Il MINI Challenge è pronto a tornare in pista per affrontare sui saliscendi toscani il primo dei tre rimanenti appuntamenti della stagione e il quarto round del calendario.
Questo fine settimana, 24 e 25 agosto, il monomarca riservato alle veloci John Cooper Works riaccende i motori dopo la pausa estiva e lo fa con uno schieramento che si preannuncia interessante e tante novità.
Cominciando da un nuovo arrivo: quello del team Gretaracing, squadra che fa capo a Vito Guarini e che sarà al via sui saliscendi toscani con il pilota Vanni Tagliente, già presente nelle gare precedenti ed attualmente leader del Trofeo Hankook.
E proprio in tema di piloti al Mugello sono attesi due debutti eccellenti. Con AC Racing Technology farà il proprio esordio il siciliano Luigi Fazzino, specialista delle salite e vincitore un paio di settimane fa della cronoscalata Svolte di Popoli valevole per il Campionato Italiano Velocità Montagna.
Un altro debutto sarà quello di Davide Rosini, legatosi al team Tuder Motorsport in seno a cui sostituirà Daniele Pasquali.
Riguardo al campionato, va evidenziato che tre sono stati i vincitori nelle prime sei gare del calendario. Questo il verdetto emesso finora. Quattro i successi conquistati dal giovane Andrea Bristot, al suo primo anno nella serie organizzata dalla Promodrive nel contesto degli ACI Racing Weekend. Il pilota del team Della Pia Engineering, che è anche l’unico ad essersi imposto su tutti e tre i circuiti su cui il campionato ha fatto tappa, si presenta da leader della EVO con un totale di 118 punti.
Dietro di lui, a quota 100, segue vicino Edoardo Maccari, subito a segno con i colori della Tuder Motorsport in occasione del round inaugurale di Misano, in cui si è imposto in Gara 2. A 24 lunghezze da Bristot c’è il suo compagno di squadra Matteo Martinelli, che ha rotto il ghiaccio proprio nel più recente round di Vallelunga a metà giugno, conquistando una vittoria in Gara 1 dopo avere monopolizzato le due sessioni di qualifica.
Ma attenzione anche ad Andrea Palazzo (AC Racing Technology), che è un altro dei piloti finiti a podio ed attualmente occupa il quinto posto in campionato. E non è finita qui…
Ancora più corta è la classifica della Academy, che vede Giacomo Marchioro davanti a tutti con 47 punti, solamente sei in più rispetto ad Alessandro Bonini. Più indietro Alessandro Bagnasco e Paolo Calcagno, entrambi a quota 28 e con Thomas Baldassarri a sole due lunghezze.
Il programma del fine settimana entrerà nel vivo venerdì con i due consueti turni di prove libere di 25 minuti ciascuno, mentre le qualifiche scatteranno alle 16.20, sempre suddivise su due differenti sessioni da un quarto d’ora. La prima delle due gare di 25 minuti più un giro da completare scatterà sabato alle 14.20. Gara 2 è infine in programma domenica alle 11.45.
Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, oltre che in live streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook di ACI Sport TV.