Il Formula Trophy riaccende i motori al Mugello
Scarperia (Fi) – Il Formula Trophy 2024 è pronto a riaccendere i motori. L’apprezzata serie tricolore promossa e organizzata dal campione rally Piero Longhi andrà in scena sul circuito del Mugello, da tutti riconosciuto come uno dei tracciati più tecnici al mondo, dove sono massimamente esaltate le doti di guida, a partire da venerdì con le qualifiche in programma dalle 15.40 alle 16.05 . Il programma che si svolge nell’ambito dell’Aci Racing Weekend proseguirà con lo svolgimento di Gara 1 sabato alle 13.30 sulla durata di 25 minuti + 1 giro e si completerà domenica con Gara 2 alle 10.50 stessa durata.
A rispondere al richiamo della pista toscana sono stati ben 38 piloti tutti iscritti nella serie austriaca Drexler di cui 32 prenderanno parte alle divisioni tricolori in 24 nella F.2000 ZInox ed in 8 nella F 2.0 Cup TS.
Si riparte con l’ alfiere del G.Motorsport Francesco Galli che, con il doppio successo di Vallelunga 2, ha ripreso il comando della classifica assoluta davanti all’ungherese Benjamin Berta, del Franz Woss Racing, entrambi protagonisti della classe regina SUPERFORMULA con le Dallara F.320, che al Mugello vedrà il ritorno nella serie del già campione F.2000 Paolo Brajnik. Il friulano libero da interessi di classifica punterà sicuramente ai successi delle gare e questo potrebbe sconvolgere i piani dei duellanti per la corsa al titolo.
Completano il lotto con le vetture più Dallara più recenti e performanti Dino Rasero con i colori della Puresport e la seconda guida Franz Woss Racing Stig Larsen.
Ben 8 i driver che si sfideranno in classe PLATINUM a cominciare dall’esperto svizzero Sandro Zeller, fin qui protagonista, con la sua “gialla “ F.316 del Jo Zeller Racing, della classifica assoluta di campionato oltre ad essere leader incontrastato di categoria davanti all’emergente austriaco Victor Smialek, che sta disputando una stagione ad altissimi livelli anche lui su F.316. Quattro le F.317: con i colori del Team Automobile Tricolore Riccardo Perego, che in questo momento rappresenta la terza forza della classe, Andrea Benalli con la vettura della Puresport che sicuramente a grandi margini di miglioramento, Enzo Stentella del Team One Competition, che dopo aver cambiato tre auto nelle prime gare sembra aver trovato quella più adatta alle sue caratteristiche e Laurence Balestrini con il Viola Formula Racing. Altra esperienza formativa con la F.308 del Racing Italy per Mei Shibi mentre sarà un debutto assoluto in F.2000 quello dello svizzero Thomas Zeltner con una F.314 del Jo Zeller Racing.
In classe GOLD occhi puntati sul driver Qatariota Ahmad Shaheen Al-Muhannadi, che in campionato ha preso un vantaggio consistente e qui potrebbe chiudere la pratica con grande anticipo con un’ altra prestazione di spicco su F.312 VW Puresport. Stessa vettura, ma con motorizzazione Mercedes e i colori del Team Automobile Tricolore per Edoardo Bonomi mentre Giancarlo Pedetti sarà con la F.317 del Nannini Racing e lo svizzero Christof Ledermanm con la Formula Regional Alfa della Puresport.
Occasionissima per allungare nella classifica di classe SILVER per Giovanni Giordano su F.308 del Giordano Motorsport, a cui si opporranno Umberto Vaglio anche lui F.308 per ASD living Kc e Patrick Bellezza con la sua bellissima F.300. Assolo di Luca Iannacone con la F.308 del Neri Motorsport in classe BRONZE, mentre questa volta saranno in 2 in ENTRY LEVEL, infatti la debuttante Sara Fruncillo affiancherà Sergio Conti con le Tatuus di F.4.
In 9 si sfideranno con le Formula Renault della seconda divisione F 2.0 Cup Ts . Fra questi il Turco Emir Tanju, leader del campionato davanti a Karim Sartori rispettivamente del Viola Formula Racing e del Speed Motor. Gli altri in cerca di conferme Andrea Caviglioli e Stefano Noal della Derva Corse, il francese Jeremy Clavaud e Cataldo Romano del Team Parodi più tre debuttanti Domenico Terron del GTM Motorsport, Alessandro Zucco del Viola Motorsport e ancora un francese, l’unico con la vettura in configurazione Light Arthur Fouche.
Completano il lungo elenco 6 driver iscritti soltanto nella serie austriaca Drexler.
Confermate le Dirette TV delle competizioni su Ms Motor Sport (229 Sky) e Streaming sui canali dedicati.