Grande successo per il Levante Endurance Kart
E’ stata una domenica all’insegna del motorsport, quella disputata lo scorso 23 giugno a Binetto nel rinnovato Levante Circuit, meglio conosciuto come Autodromo del Levante, con il Track Day e la gara endurance di kart.
Dopo la mattinata dedicata alle vetture stradali, le vetture racing e le supercars, che hanno potuto sgasare in piena sicurezza sui 1.580 metri del tracciato gestito dalla Safe & Emotion di Ivan Pezzolla, e le degustazioni dei prodotti gastronomici, nel primo pomeriggio è scattato il semaforo della 4 ore del Levate, gara endurance di kart a squadre.
Piena la griglia di partenza, con 10 team a prendere parte alla gara, con il format collaudato di Fasanopolis: partenza in pieno stile 24 ore di Le Mans, con equipaggi formati da un minimo di 4 piloti ad un massimo di 6 piloti, kart zavorrati in base al peso del pilota e sorteggiati. Oltre 50 i kartisti impegnati, tra cui piloti della domenica e campioni del motorsport del calibro di Gigi Ferrara (GT, WTCR, Nascar Whelen Euro Series), Domenico Scola (Campione Italiano Velocità Montagna 2017), Andrea Amici (Campione Europeo Supertrofeo Lamborghini) e Ciccio Savoia (Campione Italiano RSTB Plus 2017). Tra i partecipanti anche l’attore con la passione per la velocità, Ettore Bassi, che nel suo palmares vanta anche una vittoria di classe alla 24 ore del Nurburgring al volante di una Nissan Z350.
Già nelle qualifiche è subito sembrato chiaro che la lotta per la vittoria sarebbe stata una questione a 3 tra “Old Cars Club” autore della pole position, il Levante Kart Team e lo “Jonico Team”, tutti e tre racchiusi in meno di un decimo e mezzo.
Durante le 4 ore di gara non sono mancati i sorpassi e i capovolgimenti di fronte, con una gara combattuta sino allo scadere del tempo.
Dopo numerosi colpi di scena ad avere la meglio sono stati i driver del Levante Team, ovvero Federico Pezzolla, Ciccio Savoia, Andrea Amici, Francesco Colabello, Domenico Scola e Gigi Ferrara, che hanno preceduto di un giro lo Jonico Team (Flavio Renna, Max castellano, Antonio Macripò, Fabio Loperfido, Luigi Turco e Davide Dinunzio) e i “KartOni” (Roberto Mastronardi, Francesco Maria Mirizio, Gianvito Maraciulo, Dario Danese e Luigi Cascione). Solo 5° gli “Old Cars Club” che hanno lottato per le posizioni di testa sino a pochi minuti dal termine, quando uno Stop & Go li ha fatti scivolare giù dal podio.
La manifestazione è perfettamente riuscita nonostante il caldo torrido, anche grazie alla partnership con Block Shaft, Autotrend, ACI Bari, asd Racing Sport, verrà riproposta ancora più in grande, tra ottobre e novembre nel programma di eventi che si terranno per festeggiare i 30 anni dell’autodromo.