Gianluca Grossi: buona prestazione in un Trofeo Scarfiotti viziato dal meteo
Sono stati pioggia e nebbia i veri protagonisti del 32° Trofeo Scarfiotti, seconda prova del Campionato Italiano Montagna, che hanno costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso a poco più di 4 km, per la scarsa visibilità della parte alta.
Il sabato è iniziato in prima manche con un leggero maltempo che è peggiorato in prova due con una pioggia battente e con la nebbia che hanno reso difficoltoso lo svolgimento della manche.
Nonostante il meteo avverso la prova del portacolori della Novara Corse può considerarsi ottima con un primo posto di classe 2000 e un secondo posto assoluto di gruppo RS Plus 2.0, grazie ad un’ottima Renault Clio, che si è rivelata affidabile e a suo agio anche sul bagnato.
“E’ stato un weekend impegnativo fisicamente e mentalmente, -ha dichiarato Gianluca Grossi- il meteo ha messo lo zampino per complicare un weekend che altrimenti si sarebbe rivelato perfetto.
Sin dal sabato ho avuto un buon feeling con la mia Clio che ha risposto bene all’asfalto viscido in prova 1 e alla pioggia caduta in prova 2.
Forse ho pagato una scelta errata di gomme sul posteriore che hanno abbassato il grip rispetto alle mie aspettative.
Sono comunque riuscito ad impormi nel gruppo in prova 1 e ho agguantato un secondo posto in prova 2 nonostante nell’ultimo tratto la visibilità era compromessa dalla nebbia.
Domenica invece l’accorciamento del percorso mi ha un pò penalizzato perchè è stato tolto il tratto che era più congeniale alle caratteristiche del mio mezzo e un’indecisione in partenza mi fatto accumulare il ritardo che mi è costato il gradino più alto del podio nella classifica generale del gruppo.
Un plauso va comunque ai miei avversari di gruppo che con le piccole 1600 hanno fatto davvero un salto di qualità a livello di prestazioni.
Un grazie enorme va sempre a chi mi supporta e a chi ha vissuto con me un weekend davvero intenso.”