Pista

Francesco Savoia firma una vittoria in Smart e-cup per Gretaracing a Imola

Gretaracing 5 Settembre 2022

Ruoti (PZ) – Si conferma un weekend di successo il fine settimana del 3/4 settembre che ha visto Gretaracing Lucania prendere parte al quarto appuntamento stagionale con la Smart EQ fortwo e-cup all’Autodromo di Imola.

Il portacolori Francesco “Ciccio” Savoia si conferma uno dei piloti da battere dopo un weekend iniziato con netto dominio sia nelle libere che nelle qualifiche ufficiali (2:35.577 il tempo di qualifica, con distacchi nell’ordine di oltre mezzo secondo dal 2° in griglia).

Savoia ha poi convertito l’ottimo risultato del sabato con una facile vittoria in Gara 1, in testa da inizio a fine dei 5 giri, interrotti solo da un regime di safety car al 2° giro per incidente. Il Grand Chelem firmato da Savoia in Gara 1 si è completato con il giro veloce, in 2:36.084.

Gara 2 come di consueto si è rivelata ben più movimentata anche a causa della griglia invertita, Savoia è scattato dalla 19ª posizione recuperando già 8 posizioni nel primo giro. Un contatto poco dopo ha tuttavia causato l’uscita di pista del pilota, costretto a rientrare in 20ª posizione e con una gara interamente da ricostruire. Tuttavia l’alfiere Gretaracing ha messo a segno una delle tipiche rimonte che lo hanno reso concorrente temutissimo, recuperando fino alla 13ª posizione (segnando anche uno dei giri più veloci della gara con 2:36.927, a meno di 3 decimi dal miglior tempo).

La Smart e-cup lascia dunque Imola preparandosi per l’ultimo appuntamento della stagione, previsto per il weekend del 15 e 16 ottobre all’Autodromo di Modena.