Pista

Fine settimana nel Tempio della Velocità per Montermini su Ferrari 488 GT3

Il campione modenese all’Autodromo Nazionale di Monza per il 4° round della European Le Mans Cup dal 30 giugno al 2 luglio al volante della super car di Maranello curata da AF Corse che condivide con lo svizzero Forgione. -“La pista è esaltante anche se il BOP non ci favorisce”. Venerdì prove libere, sabato le qualifiche e la gara da 110 minuti alle 17.10 live sui sito del Campionato.
Ufficio Stampa 30 Giugno 2022

Andrea Montermini sulla Ferrari 488 GT3 che condivide con lo svizzero Gino Forgione e curata da AFCorse, sarà impegnato all’Autodromo nazionale di Monza da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio per il il 4° appuntamento stagionale della European Le Mans Cup.

Il Tempio della velocità ha sempre esaltato il campione modenese, sebbene il balance of Performance imposto dalla Federazione Internazionale sia penalizzante per la super car di Maranello. Montermini ha portato caparbiamente sul podio la GT del Cavallino Rampante nella gara inaugurale a Le Castellet, poi proprio le restrizioni regolamentari ne hanno privato migliori ambizioni ad Imola e la sfortuna ha rallentato l’equipaggio italo svizzero a Le Mans.

A Monza saranno fondamentali sia la lunga e vincente esperienza del già F.1 italiano, sia i dati in possesso del team per le migliori regolazioni dell’auto in prospettiva delle qualifiche del sabato, sia dell’ora e 50 minuti di competizione che attende i concorrenti sui 5.793 metri particolarmente adatti alle doti velocistiche di auto e piloti, del tracciato brianzolo.

-“Il lavoro che svolgiamo insieme a tecnici e meccanici di AF Corse trova solidità sulla professionalità del team – afferma Montermini – sebbene i regolamenti e le limitazioni hanno più volte evidentemente limitato le nostre reali possibilità. Correre a Monza è particolarmente motivante, per cui daremo tutto il possibile per gratificare tutte le componenti della squadra in questa occasione assolutamente particolare. Cercheremo di capitalizzare dati ed esperienza insieme. Per me è gara di casa e saranno presenti tutti i partner della stagione, con i quali desideriamo condividere un’esperienza emozionante.”-.

Venerdì 1 luglio prove libere alle 10.30 ed alle 18; sabato 2 qualifiche alle ore 12.45 e start della gara unica da 110 minuti alle 17.10.

Calendario Le Mans Cup 2022: Le Castellet (F) 16 aprile; Imola (I) 14 maggio; Road To Le Mans 11 giugno; Monza (I) 2 luglio; Spa-Francorchamps (B) 24 settembre; Portimao ℗ 15 ottobre.