Piloti

Esordio vincente in Croazia per Faggioli e la Nova Proto 2000 V8 Bardahl

Sorprendente prestazione del portacolori Best Lap che contro ogni pronostico ha portato al successo la NP 01 nel giorno del suo debutto
Faggioli Racing Team 5 Giugno 2022

L’intenzione era quella di collaudare la nuovissima Nova Proto 2000 Synergy V8 gommata Pirelli nella prima gara utile fuori campionato. La vettura infatti prima delle prove di sabato aveva percorso solamente qualche chilometro di rodaggio in pista e per questo Faggioli e la sua squadra pensavano di verificarne il comportamento anche su tracciato in salita.

A dispetto delle aspettative Faggioli ha portato in prima posizione assoluta la nuova barchetta, confermandone la bontà e le potenzialità.
Ad ogni manche sono state fatte prove di assetto diverse per comprendere a fondo le reazioni della NP 01, migliorando via via anche i dettagli elettronici del propulsore.
Secondo, alle spalle di Faggioli, un Franco Caruso in grande spolvero su Nova Proto 3000 che evidentemente ha trovato un buon feeling con il tracciato croato, nonostante si trattasse della sua prima partecipazione.
Terzo Robin Faustini su Osella FA30.

Le altissime temperature del week-end hanno permesso a Faggioli di riprendere fiato solo a fine gara quando il pluricampione si è lasciato andare ad un sorriso che raccontava la grande soddisfazione: “Siamo arrivati con poche ambizioni, se non quelle di verificare che tutto fosse ok. Torniamo a casa felici del risultato e consapevoli che il lavoro fatto con Nova Proto, Efi, Comandini e Synergy è stato concreto e produttivo. Ringrazio Pirelli che ci affianca anche in queste nuove sfide e tutto il team perché in questi mesi il progetto 2000 v8 ha richiesto tanta energia.”

16ª Nagrada Grada Skradina