Driver

Due buoni quinti posti a Imola per Michele Fattorini

PENALIZZATO DAI DOLORI ALLA MANO E AL POLSO SINISTRO
Claudio Roselli 25 Aprile 2023

Due quinti posti che valgono molto per Michele Fattorini nella prima tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi 2023, andata in scena all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Il portacolori della Speed Motor era infatti reduce dall’infortunio subito nell’incidente della domenica precedente a Col Saint Pierre (Campionato Europeo della Montagna), che ha inciso senza dubbio sul suo rendimento.

“Già il venerdì, dopo la prima sessione di prove libere – ha spiegato Fattorini – ho avvertito il dolore alla mano e al polso sinistro, al punto tale da non sapere se avrei disputato le qualifiche. Ho allora fatto ricorso a borsa del ghiaccio e antidolorifici per andare in pista, stabilendo il settimo tempo e compiendo soltanto tre giri, perché quando andavo a spingere sentivo che l’articolazione mi faceva sempre male”. In gara 1, al volante della Wolf GB08 Thunder del team Wolf Racing France, il pilota umbro era riuscito a insediarsi al quarto posto e con diversi secondi di vantaggio sul quinto, poi c’è stato l’imprevisto nel corso dell’ultimo giro alla variante alta: la vettura si è spenta, lui l’ha rimessa in moto, ma è stato sorpassato sul rettilineo finale e quindi ha concluso quinto. In gara 2, Fattorini è scattato in prima fila, anche se già durante i giri iniziali…

“Mi sono ritrovato nella cosiddetta “terra di nessuno” – ha detto – e a quel punto ho cercato di tenere un ritmo compatibile con le mie condizioni. È uscito così un altro quinto piazzamento”. Denny Molinaro ed Emil Hellberg i rispettivi vincitori delle due gare. “Alla fine, vista la situazione – ha sottolineato Fattorini – è andata molto bene: se diamo un’occhiata ai tempi e ai giri più veloci, ho un 1’46”994 in gara 1, un secondo sopra il primato di Davide Uboldi in 1’45”950, mentre in gara 2 ho stabilito 1’47”738, abbondantemente sotto i 9 decimi di ritardo dall’1’46”893 di Emil Hellberg. C’è dunque la consapevolezza piene delle potenzialità che quest’anno abbiamo, sperando che in assenza di dolori o di altri condizionamenti si arrivi finalmente a raggiungere l’obiettivo del podio”. Prossima tappa dell’Italiano Sport Prototipi dal 19 al 21 maggio sul circuito siciliano di Pergusa.