Doppio appuntamento a Magione per Gretaracing Lucania, finale di stagione per Savoia
Ruoti (PZ) – Gretaracing Lucania si accinge a partecipare a un doppio evento nel weekend entrante all’Autodromo dell’Umbria di Magione (PG). La scuderia vedrà due dei suoi specialisti per le discipline pista partecipare in altrettanti eventi, rispettivamente la Smart EQ fortwo e-cup e il Campionato ATCC organizzato sotto l’egida degli FX Racing Weekends.
Nel primo caso, Francesco “Ciccio” Savoia sarà protagonista del quinto e ultimo appuntamento di stagione del campionato riservato alle Smart elettriche (valido anche per il Campionato Italiano Energie Alternative, già vinto da Savoia nel 2021). Dopo le due gare di Imola, Savoia è 2° nella classifica di campionato con 202 punti, un distacco di appena 13 lunghezze dal leader e ancora tre gare da disputare nel weekend entrante con coefficiente doppio per tutti i punteggi (compreso il giro veloce, la rimonta e il fan boost). Dopo una sessione di prove libere nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, seguiranno le qualifiche di sabato 15 (ore 12:00) seguite in serata alle 18:05 dalla prima manche di gara. Ore 8:35 di domenica 16 per Gara 2, Gara 3 alle 14:45.
La seconda entry per il fine settimana sarà quella di Giovanni “Vanni” Tagliente, impegnato nel penultimo round del campionato ATCC al volante della Peugeot 308 TCR, in un 2022 che si è rivelata una stagione da protagonista nella massima serie per il giovane pilota di Gretaracing Lucania. Come di consueto, Tagliente (che è 5° in campionato con 77 punti – 75 considerati gli scarti) correrà in 1ª divisione – classe A, con un campionato che vede in tutto 33 iscritti, di cui 12 wild cards. L’appuntamento di Magione nel weekend entrante prevede due sessioni di prove libere sabato 15 ottobre (9:50 e 10:40 rispettivamente), seguite dalle qualifiche alle ore 14:00. Entrambe le manches di gara si terranno invece domenica 15 (entrambe con durata di 20’), alle ore 11:40 e 18:00.
La copertura mediatica per entrambi gli eventi (limitata alle sessioni di gara) sarà assicurata dalle dirette streaming sul canale YouTube e sulle pagine social degli organizzatori.