Donato Argese si conferma re di Torricella
E’ un successo tutto pugliese il 4° Formula Challenge “Mare e Motori” penultima prova del Campionato Italiano di specialità ACI Sport che si è disputato oggi sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, e tre vittorie su tre gare disputate sono la conferma più importante: Donato Argese, 30enne fasanese, è la rivelazione della stagione tricolore 2022. Il pilota della scuderia Epta Motors, con il tempo totale di 8’44.81 al volante di una Radical SR4 preparata dai fratelli D’Amico, ha corso con una marcia in più, proprio come aveva fatto al suo esordio assoluto su prototipo, nel marzo scorso, e nella tappa tricolore di settembre. “Sono felice di tutto quello che sta succedendo – ha dichiarato il giovane vincitore – e ho già chiaro in mente cosa voglio fare il prossimo anno, correrò l’intera stagione e punterò ad un ruolo primario”.
Sono di Taranto gli altri protagonisti del podio, i portacolori della scuderia Max Racing Giovanni Liuzzi e Vito Ciracì capaci, con i loro frizzanti minibolidi Kart Cross 600, di dominare la pur agguerrita e competitiva platea di concorrenti. Fuori gioco il foggiano di Lucera Giuseppe Palumbo, fermo dopo la prima manche per problemi elettrici alla sua Chiavenuto Suzuki, così come il presidente della Tramonti Corse Pietro Giordano, bloccato dopo pochi giri per noie meccaniche su Gloria C7. Primo tra le E1 Italia e quarto assoluto si è classificato Vito Pastore dell’Apulia Corse, su Renault R5 Gt Turbo seguito da Oronzo Montanaro, mattatore tra le bicilindriche su Fiat 500. Su Citroen Saxo Vts, Paolo Garzia (Casarano Rally Team) è sesto e leader nel Gruppo N mentre Domenico Martucci, su Renault R5 GT Turbo con i colori della Catania Corse, ha guadagnato punti preziosi nella scalata della classifica tricolore.
Ottava posizione assoluta per Francesco Marotta su Peugeot 106 1.6 Speciale Slalom. Chiudono la top ten Claudio Figliolia, su Peugeot 106 1.6 E1, ed il campione italiano uscente Cosimo Salonna, su Renault R5 Gt turbo. Il portacolori della Brindisi Corse Marco Semeraro, su Wv Lupo Gti, è il migliore tra le RSPlus mentre Enrico Oliva, imponendosi tra le Racing Start su Renault Clio 3, ha ipotecato la conquista del titolo tricolore Under 23. Questa gara sancisce inoltre la conferma del titolo italiano femminile per la giovanissima Giulia Candido (Tramonti Corse), su Peugeot 106 R. Massimo Trisciuzzi su A112 Abarth ha fatto suo il confronto diretto nel Grupppo A con Giuseppe De Pace, su Subaru Impreza Wrx.
E’ soddisfatta per la riuscita della gara l’associazione La Fenice, che ha organizzato l’evento in collaborazione con Basilicata Motorsport, e ha deciso di riproporre l’appuntamento nella stagione 2023.