Dopo una prima edizione 2024 molto apprezzata e partecipata, il 6-8 dicembre torna la kermesse motoristica nel cuore di Napoli, con una formula ancora più ricca di eventi, auto e piloti.
NAPOLI – Il desktop è uno dei più belli del mondo, quello del centro di Napoli.
La passione viscerale del popolo partenopeo e quella intensa per il motorsport, sono i due elementi chiave della straordinaria alchimia del “Napoli Racing Show”, special event di scena attorno al magico lungomare Caracciolo, nei giorni del 6-7-8 dicembre.
Tre le piste progettate, ognuna di esse attrezzata ed illuminata ad hoc: una da quasi 1,4 km, l’altra da circa 1,2 ed un’altra destinata ai kart da 710 metri, tutte concepite per esaltare la quota show, la visibilità da ogni prospettiva ed ovviamente la massima sicurezza.
L’organizzazione della kermesse partenopea ha dato centralità al calore del pubblico presente, prevedendo il montaggio di numerose tribune ad hoc, dalle quali si potrà gustare da vicino lo spettacolo unico ed adrenalinico della pista.
Il ricco palinsesto agonistico del Napoli Racing Show, è anche un omaggio all’originale Gran Premio di Napoli, storica corsa automobilistica tenutasi tra il 1933 e il 1962 sul Circuito di Posillipo, che richiamo’ al tempo numerosi assi delle quattro ruote.
Il programma prevede sfide di durata a squadre di Kart e di Rally, un calendario di gare di Formula Challenge con confronti diretti e ad eliminazione fino alla fase finale ed ancora sfilate di auto di grandissimo pregio con tanto di concorso di eleganza, test drive di vetture stradali, esibizioni di drifting ed anche aree espositive, ove la centralità dell’offerta si baserà sui prodotti eno-gastronomici del territorio, un settore sempre trainante e peculiare della dimensione partenopea. Spazio anche alle intriganti sfide di regolarità e focus su un importante convegno istituzionale dal tema “Gran Premio del Mediterraneo di Formula 1 e Formula E: opportunità per Napoli Capitale del Mediterraneo”.
La mission principale di Napoli Racing Show infatti, è quella di promuovere il valore assoluto di questa magica città all’ombra del Vesuvio, una delle capitali mondiali della bellezza, secondo porto passeggeri al mondo e visitata ogni anno da milioni di turisti, per proiettarla ad un futuro Gran Premio di Formula 1.
A questo si aggiungeranno incontri mirati sui temi più attuali della mobilità e dell’automotive, sviluppati con personaggi di prima grandezza delle istituzioni e dell’automotive. Sul fronte agonistico, accenderanno le gare diurne e notturne supercar prestigiose come Porsche, Ferrari, Aston Martin e Lamborghini, vetture Sport Prototipo quali Osella e Nova Proto ed auto da rally delle Top Class. Ottanta circa i piloti attesi al via, fra i quali molti driver di pregiato palmares. Non mancherà anche il Revival del mitico Trofeo Renault, con esibizioni e premiazioni di campioni impegnati nel passato in questo storico monomarca, da sempre una straordinaria palestra per giovani talenti del volante.
Napoli Racing Show è una full immersion di emozioni che spazia dal mattino fino alle 23 di ognuno dei tre giorni, per arrivare al super show finale dei fuochi d’artificio sul lungomare di Napoli, struggente parentesi conclusiva dell’8 dicembre.
Imponente la copertura televisiva e mediatica su scala nazionale, realizzata anche attraverso un’ applicazione fruibile dal telefono per la visione in streaming dell’evento, che sarà presentata nei prossimi giorni.