Piloti

“Ciccio” Savoia conquista il Campionato Italiano Energie Alternative con la vittoria della Smart e-cup 2021

Gretaracing 29 Novembre 2021

Vallelunga – Uno straordinario Francesco “Ciccio” Savoia porta in vetta Gretaracing Lucania vincendo il Campionato Italiano Energie Alternative, dopo aver conquistato la vittoria nell’edizione 2021 della Smart EQ fortwo e-cup. I pronostici della vigilia – che vedevano l’alfiere della scuderia in svantaggio di 19 punti sul primo classificato – non hanno scoraggiato il pilota pugliese che, nello stile tipico di un vero asso del volante, ha dato spettacolo firmando due eccezionali vittorie in gara nel weekend di Vallelunga.

Il weekend di dominio assoluto di Savoia è iniziato con un ottimo tempo nelle qualifiche, trasformando il risultato in una facile vittoria in Gara 1 dopo aver passato il poleman, e segnando anche il miglior giro. Essendo Gara 2 caratterizzata come di consueto dalla griglia invertita, il pilota fasanese ha dovuto estrarre il massimo dal suo talento per produrre la miglior rimonta del gruppo; dopo aver tenuto a bada i migliori sforzi dell’immediato rivale al titolo, Savoia ha riportato una seconda vittoria valida per la conquista del campionato, ancora più combattuta specialmente negli ultimi giri, e anche in questo caso firmando il giro veloce.

L’en plein del pilota di Gretaracing nel weekend a Vallelunga segna la fine di una dream season per Savoia nella Smart e-cup, che ha conseguito quattro vittorie e altri due piazzamenti a podio. Di rilievo sono le considerazioni da compiere in merito alla costanza di rendimento del pilota, sicuramente la più alta tra tutti i partecipanti e dimostratasi un’ottima dote in ottica campionato anche quando i pronostici erano sfavorevoli; ancor più lodevole è stata la capacità dimostrata da Savoia nel gestire rimonte impegnative con grande lucidità e quella virtuosa intraprendenza che solo i migliori del volante dimostrano appieno.