Karting

Assegnati a Battipaglia i titoli Tricolore del Campionato Italiano ACI Karting

Palomba campione italiano in KZ2, Pesl nella MINI Gr.3, Rocchio nella 60 Minikart, Settimo nella KZN Junior, Piccioni nella KZN Under, Profico nella KZN Over, Maria Chiara Nardelli nella Femminile.
ACI Sport Karting 3 Settembre 2021

Battipaglia (Salerno) – Il Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno) ha laureato i campioni italiani delle categorie KZ2, MINI Gr3, 60 Minikart, KZN Junior, KZN Under e KZN Over al termine di un weekend palpitante e particolarmente combattuto, con oltre 130 piloti in pista. A ottenere i titoli italiani sono stati in KZ2 Giuseppe Palomba (LG Motorsport su BirelART-TM Racing), nella MINI Gr.3 il ceco Jindrich Pesl (BabyRace su Parolin-Iame), nella 60 Minikart Gino Rocchio (Team Driver su KR-TM Racing), nella KZN Junior Marco Settimo (GM Motorsport su BirelART-TM Racing), in KZN Under Antonio Piccioni (TK Kart Tecnology su TK-TM Racing), nella KZN Over Roberto Profico (SC Performance su Tony Kart-TM Racing).

Giuseppe Palomba campione in KZ2.
In KZ2 Giuseppe Palomba (LG Motorsport/BirelART-TM Racing), dopo aver dominato la vigilia di quest’ultimo appuntamento, con la pole position in prova e due vittorie nelle due manche, e ormai già certo del titolo italiano per l’assenza di avversari diretti, ha preferito anticipare il suo viaggio in Svezia per il prossimo Campionato del Mondo e non prendere parte alla fase finale di Battipaglia. Il suo vantaggio in classifica dopo le vittorie di Jesolo (gara2), Adria (gara1), Siena (gara1) e La Conca (gara1), gli ha infatti garantito in anticipo il suo secondo titolo italiano consecutivo in KZ2. Palomba si è aggiudicato anche la speciale classifica del Campionato Italiano Under-20. A Battipaglia i successi sono andati in tutte e due le finali a Alex Maragliano (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing), davanti a Matteo Mazzucchelli (Top Kart-TM Racing) e a Michael Barbaro Paparo (Formula K Serafini/Formula K-TM Racing), con lo stesso ordine d’arrivo in gara1 e gara2. Quarto in tutte e due le finali si è piazzato Pietro Delli Guanti (BirelART-TM Racing).

Il titolo nella MINI Gr.3 a Jindrich Pesl.
Nella MINI Gr.3 il titolo italiano si è risolto già nella prima finale, dove il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) al termine di un weekend in rimonta, con il terzo posto conquistato nel podio di gara-1 ha potuto incrementare il suo vantaggio in classifica e rendersi irraggiungibile per i suoi avversari. Il successo in gara-1 l’ha ottenuto il belga Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) in volata sullo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing). In gara-2 è stato proprio Costoya a prendere il sopravvento nonostante la griglia invertita e a imporsi su un eccellente Jacopo Martinese (CMT/Parolin-TM Racing), con il belga Dries Van Langendonck ancora sul podio con il terzo posto. Buona anche la prova dell’altro italiano Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) sesto sul traguardo davanti al neo campione Pesl.

Trionfo di Gino Rocchio nella 60 Minikart.
Gino Rocchio (Team Driver/KR-Iame) ha risolto subito l’accesa bagarre per la conquista del titolo nella 60 Minikart andando a conquistare con autorità la vittoria in gara-1. Sull’arrivo in volata concluso con 51 millesimi di secondo di vantaggio sul suo più accreditato rivale, l’under-10 Giacomo Giusto (Revolution Motorsport/Energy-TM Racing), Rocchio si è assicurato il titolo italiano. Terzo in gara-1 si è piazzato l’altro contendente Nico Carfagna (CMT/Parolin-TM Racing). In gara-2 Rocchio si è ripetuto con un’altra vittoria nonostante la griglia invertita, qui al secondo posto si è piazzato l’altro under-10 Tommaso Cristoforo (CRG-TM Racing), con Giacomo Giusto ancora sul podio con il terzo posto.

Nella KZN Junior Marco Settimo vince il titolo al fotofinish.
Nella KZN Junior si è dovuto attendere l’ultimo arrivo della seconda finale per dirimere la vittoria per il titolo italiano. Alla fine ha avuto la meglio il pugliese Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-TM Racing) grazie alla vittoria in gara-1 e soprattutto grazie al secondo posto in gara-2. Nella prima delle due finali Marco Settimo è andato a vincere sul diretto avversario Denis Tuia (VZeta Racing/BirelART-TM Racing) e su Ferdinando D’Auria (KC Scafati/BirelART-TM Racing), mentre in gara-2 è riuscito a completare la sua impresa a Battipaglia con un secondo posto in rimonta alle spalle del siciliano Gandolfo David (Intrepid-TM), anche questi in predicato per il titolo. Qui terzo sul podio è terminato Filippo Nuccioni (Team Driver/KR-TM Racing) ottimo interprete di questo weekend. Trasferta sfortunata invece per Leonardo Pelosi (Maranello-TM Racing), leader di classifica fino alla vigilia di quest’ultima prova, costretto al ritiro in gara-1.

Antonio Piccioni amministra il vantaggio ed è sua la KZN Under.
Anche nella KZN Under c’è stata gran battaglia per la conquista del titolo italiano, ma Antonio Piccioni (TK Kart Tecnology/TK-TM Racing) ha saputo gestire molto bene il suo vantaggio e con il secondo posto ottenuto in gara-1 si è messo al riparo da brutte sorprese e aggiudicarsi aritmeticamente la classifica del campionato italiano. Nella prima delle due finali la vittoria è andata ad un altro protagonista della categoria, Luca Tilloca (BirelART-TM Racing), mentre in terza posizione si è piazzato un ottimo Alessandro Cavina (SC Performance/Tony kart-Vortex). In gara-2 è stato proprio Cavina ad aggiudicarsi l’ultima finale, con Andrea Calvanese (Italcorse/Italcorse-TM Racing) al secondo posto e Luca Tilloca ancora sul podio con il terzo posto. Antonio Piccioni si è piazzato quarto, con lo scudetto tricolore già cucito sulla sua tuta.

Finalmente Profico campione italiano in KZN Over.
I giochi erano già fatti nella KZN Over, con Roberto Profico (SC Performance/Tony Kart-TM Racing) certo di aver conquistato ormai il titolo per il vantaggio accumulato con le due precedenti vittorie a Val Vibrata e Sarno. A Battipaglia finalmente Profico ha potuto però festeggiare la vittoria nel Campionato Italiano della KZN Over dopo esserselo visto sfuggire per ben tre volte. In gara-1 Profico si è dovuto accontentare della settima posizione, ma con griglia invertita in gara-2 ha subito preso un margine importante andando a vincere con un gran vantaggio su Sebastiano De Matteo (BirelART-TM Racing) e su un eccellente Cristian Griggio (Drake Motorsport/KR-TM Racing) che si era imposto in gara-1.

Campionato Femminile a Maria Chiara Nardelli.
Maria Chiara Nardelli, che ha gareggiato nella 60 Minikart, si è assicurata invece il Campionato Italiano nella classifica Femminile.

La Gazzetta dello Sport martedì 31 agosto.
Un ampio servizio sulla prova finale del Campionato Italiano ACI Karting sarà pubblicato martedì 31 agosto sul quotidiano sportivo nazionale La Gazzetta dello Sport.

Tutti i risultati: http://www.acisport.it/it/CIK/home

Prossimi appuntamenti ACI Sport Karting:
Finale Nazionale Campionati Regionali: 10 ottobre Pista Salentina, Ugento (Lecce).
Coppa Italia ACI Karting: 31 ottobre Circuito Valle del Liri, Arce (Frosinone)