Aperto in grande stile il fitto calendario di eventi di contorno della 50ª Alpe del Nevegàl
Il fitto programma di manifestazioni collaterali alla 50^ Alpe del Nevegàl, cronoscalata valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, che si svolgerà da venerdì a domenica prossimi sulla “montagna dei Bellunesi”, è stato inaugurato questa mattina con un doppio appuntamento, organizzato di concerto da Tre Cime Promotor asd e dal Circolo Bellunese Auto-Moto d’Epoca “Berto Gidoni”. Sono state trenta le vetture storiche, costruite fino al 31 dicembre 1975, appartenenti ai soci del “Gidoni”, che hanno animato la “Rievocazione storica della Salita del Nevegal” lungo il tracciato di 11,5 km che da Caleipo porta fino in Faverghera.
Prima della partenza della sfilata, che si è svolta nel pieno rispetto del Codice della strada e senza alcun tipo di rilevamento cronometrico, nella sede di Tre Cime Promotor asd è stata presentata, in anteprima, la mostra fotografia e documentale “Cronoscalata Alpe del Nevegàl: 50 edizioni e 70 anni di storia”, voluta del gruppo presieduto da Achille “Brik” Selvestrel per celebrare tutti i protagonisti, grandi e piccoli, della classica corsa bellunese che esordì il 12 settembre 1954, come gara sociale dell’Automobile Club Belluno. Su cinque grandi pannelli espositivi sono disposte le riproduzioni di quasi trecento fotografie, spontaneamente messe a disposizione da tanti appassionati, che coprono pressoché tutte le edizioni della cronoscalata fin qui disputate.
Un angolo della mostra, con un pannello “ad hoc”, è stato dedicato ad un grandissimo personaggio dell’automobilismo bellunese: Bepi Gallo “Girasole”, nel 1972 campione italiano Gruppo 2 classe 1150 cc, con la Fiat 128 Trivellato. Grazie alla squisita disponibilità dell’esperto Francesco Panarotto, l’angolo “Girasole” è stato arricchito dall’esposizione di una delle sue Fiat 128, della sua tuta da gara e del casco con i loghi della Scuderia PEG. A fare gli onori di casa è stato il presidente di Tre Cime Promotor asd, Achille “Brik” Selvestrel, che ha ringraziato con parole profonde quanti partecipano e collaborano alla riuscita di tutti gli eventi della 50^ Alpe del Nevegàl. Franco Gidoni, presidente del Circolo intitolato a suo padre Alberto, ha sottolineato l’importante valore storico per manifestazioni sportive che, come l’Alpe del Nevegàl, hanno accompagnato un lungo percorso di cambiamenti e sviluppo anche sotto l’aspetto sociale.
L’esposizione “Cronoscalata Alpe del Nevegàl: 50 edizioni, 70 anni di storia”, che giovedì sarà in piazza dei Martiri di Belluno, nell’ambito di “Belluno di sera, i giovedì”, è stata dedicata a due grandi amici di Tre Cime Promotor e della cronoscalata del Nevegàl, recentemente scomparsi: l’auronzano Renato “ReBo” Bombassei e il dolomitico di Romagna Mario Forlani.