Cronoscalate FIA Hill Climb Masters 2016 (Sternberk)  

Aperte le iscrizioni al 2° FIA Hill Climb Masters

La seconda edizione del FIA Hill Climb Master è in arrivo. Sono aperte le iscrizioni per questo evento eccezionale che si terrà a Šternberk (CZE) l'8 e il 9 ottobre (con una assurda concomitanza con la 34ª Pedavena – Croce D’Aune - n.d.r.).
Redazione 23 Agosto 2016

Tra poco meno di sette settimane, i migliori specialisti delle salite invaderanno la cittadina ceca di Sternberk, nella regione di Olomouc della Repubblica Ceca, per competere nella seconda edizione del FIA Hill Climb Master sul percorso, accorciato per l’occasione, di 3,3 km. Questo avvenimento biennale, vedrà affrontarsi una diversa varietà di piloti esperti delle cronoscalate europee.

Oltre alla classica corsa a cronometro individuale, dove i vincitori saranno premiati con oro, argento o bronzo, c’è la Coppa delle Nazioni, dove l’orgoglio e lo spirito di squadra prevarrà il risultato totale dei quattro piloti scelti da ogni federazione a rappresentare il loro paese. I vincitori della Coppa del 2014 nazioni furono gli italiani.

La Hill Climb Masters risponde a criteri specifici per l’occasione. I parametri sono stati stabiliti per garantire che l’evento sia equo per qualità e varietà: i piloti che si sono classificati alla cima in molti campionati dell’anno corrente è convocabile; varietà perché i criteri non solo sono basati sulle migliori classificazioni assolute. Le classificazioni di gruppo prevedono delle classi specifiche di tanti campionati nazionali. Potranno così partecipare anche vetture che, normalmente, non possono prendere il via nel Campionato Europeo delle Salite. Tutto questo per rendere la competizione più attraente e aggiungere innegabilmente un nuovo bagaglio di esperienze!

L’iscrizione adesso sono aperte e libere e dureranno fino al 21 di settembre. Tutti i concorrenti trarranno beneficio dallo sforzo fatto dagli organizzatori (AMK Ecce Homo), Czech ASN (ACCR) e dalla FIA.

Alcune iscrizioni supplementari potranno essere accordate, come conduttori Junior (sotto 25 anni) e conducente donna scelto dal loro ASN, così come alcune wild card, invitati speciali selezionati dalla FIA Hill Climb Commission.

Tutti questi criteri e condizioni assicurano che il FIA Hill Climb Masters porterà un insieme cosmopolita nelle auto e nei conduttori di qualità alta.