Cronoscalate home 33ª Coppa Val D'Anapo Sortino  

Al via domani la 33ª edizione della Coppa Val D’Anapo – Sortino

Alle 10 di domani, sabato 22 luglio scatteranno le due salite di ricognizione per i 107 piloti ammessi allo start. Domenica 23 alle 9 prima salita per la gara organizzata dalla Scuderia Contea Racing in collaborazione con ACI Siracusa ed il Comune di Sortino valida per il campionato Siciliano per auto Moderne e Storiche. Tutte le info su www.coppavaldanaposortino.it
L’Ufficio Stampa 21 Luglio 2017

Sortino (SR) – La XXXIII Val D’Anapo – Sortino mette in moto, la competizione organizzata dalla Scuderia Contea Racing in collaborazione con l’Automobile Club Siracusa ed il Comune di Sortino, valida per il Campionato Siciliano Velocità in Salita per auto moderne e storiche.

Dopo le operazioni preliminari di verifica sportiva e tecnica nel centro di Sortino, domani, sabato 22 luglio alle 10 scatterà la prima delle due manche di ricognizione dei 5,7 Km di tracciato, molto tecnico e difficile da interpretare. La prima delle due salite di gara partirà alle 9 di domenica 23 luglio, la chiusura del tratto di S.P. 28 è dal dal Km 12+250 fino alle porte di Sortino sarà dalle ore 7.

Sono 107 i piloti ammessi al via delle prove della XXXIII Val D’Anapo – Sortino di cui la prima manche scatterà alle 10 di domani, sabato 22 luglio 2017. Sono 14 gli iscritti che non hanno portato a termine le operazioni di verifica che si sono concluse nel centro di Sortino.

Tutti già presenti i protagonisti della vigilia per sfidarsi nell’edizione di rilancio della storica ed amata gara siracusana, da tutti molto apprezzata per la spettacolarità di un tracciato tecnico che nasconde diverse insidie ed esige una guida senza errori e delle scelte precise sulle regolazioni da adottare.

Così hanno parlato della gara alcuni dei piloti durante le verifiche: Giovanni Cassibba (Osella PA 20/S): -“Questa è sempre una grande gara con un percorso classico da corsa in salita – sono state le parole dell’esperto pilota di Comiso – questo tracciato non permette errori, la perfezione di guida qui fa la differenza”-.

Luca Caruso (Radical Pro Sport): -“Per me si tratta dell’esordio in una gara che ho apprezzato da sempre e di cui gli altri piloti mi hanno sempre parlato – ha spiegato il driver catanese – un tracciato tecnico con un fondo buono, ma certamente non concede imperfezioni, sarà molto importante individuare delle scelte di gomme efficaci per la temperatura dell’asfalto che sarà certamente elevata. Sto disputando il Campionato Italiano ma ho voluto onorare una gara vicino casa”-.

Matteo Adragna (Porsche 911 SC): -“Ho disputato questa gara la prima volta nel 2013 quando ho iniziato a correre con la Porsche 911 SC – ha spiegato il pilota palermitano – è un bel tracciato con un buon asfalto, tecnico e insidioso in alcuni punti, non si può dare nulla per scontato. Monterò delle gomme non estremamente morbide per evitare di andare in crisi viste le alte temperature”-.

-“La gara si è messa in moto e per noi tutti è un grande motivo di soddisfazione – ha commentato Pietro Lucifora Presidente della Scuderia Contea Racing – la nostra passione ci ha spinto a questa entusiasmante scommessa e sentire i piloti che tornano volentieri a Sortino ci gratifica. E’ presto per qualsiasi bilancio, ma certamente è tempo di concretizzare tutto il lavoro preparato nelle scorse settimane, soprattutto domani e domenica, quando la parola passerà ai motori ed al cronometro. Che sia una grande occasione di sport per i partecipanti e di spettacolo per il pubblico”-.

Tra i nomi più accreditati svettano Giovanni Cassibba che torna al volante dell’Osella PA 20 con i colori della Catania Corse, Santo Ferraro sulla stessa biposto ma con motore da 2500 cc. Sempre nel gruppo della sportscar il catanese della Jonia Corse Luca Caruso, sempre più in vista in CIVM, sarà a Sortino con la Radical Pro Sport,. In classe 1000 il nisseno Rino Giancani con la Elia Avrio. In gruppo E2SS, quello delle monoposto, Dino Blunda su Speed RM 08 Suzuki o il pilota e costruttore catanese Salvatore Giardina su GISA 1600 Motors. Tra le silhouette del gruppo E2SH si trova il messinese della T.M.Racing Salvatore Giunta su Fiat 126 spinta da motore Suzuki, ma anche Salvatore Naselli su FIat 500 S.

Tra le autostoriche in 4° Raggruppamento svetta la presenza del palermitano della Scuderia ASPAS Ciro Barbaccia su Osella PA 9/90 BMW. In 3° Raggruppamento c’è l’esperto palermitano Claudio La Franca sulla Porsche 911, il tenace campano di Palermo Francesco Avitabile, portacolori della Scuderia Vesuvio su BMW 320I, ma anche l’esperto ragusano Francesco Corallo su Alfa Romeo GTAM, Michele Piazza su Fiat X1/9 o il forte preparatore messinese Salvatore Caristi su Fiat 128 Berlina tutte in versione silhouette. Per il 2° Raggruppamento il pilota di casa della Viemme Sergio Imbrò su Porsche 911 ed il protagonista del Campionato Italiano autostoriche Matteo Adragna, il driver palermitano della Scuderia Etna su Porsche 911; in classe GTS tra glia altri, l’agrigentino Angelo Contino su Alpine 110, come in classe TC 2000 il trapanese della Armanno Corse Alberto Santoro su Alfa Romeo GTAM. Antonio Piazza su BMW 2002, è un nome che svetta in 1° Raggruppamento. Molti i motivi d’interesse sportivo tra protagonisti annunciati a caccia di punti preziosi.