• Rally
    ACI Team Italia al Rally di Ungheria
    Primo podio nel FIA ERC Junior per Doretto – Budoia
    Aci Sport 15 Maggio 2025
  • ACI Team Italia al Rally di Ungheria

    Veszprém – L’avventura europea per la squadra di ACI Team Italia ha dato i suoi frutti al V-Híd Rally Hungary, seconda tappa del FIA European Rally Championship e la prima gara su sterrato delle tre in programma. Una gara piuttosto complessa per entrambi i protagonisti di ACI Team Italia Matteo Doretto e Francesco Dei Ceci che hanno avuto verdetti differenti nel loro debutto sulle prove selettive di Veszprém.

    Applausi all’arrivo per Matteo Doretto e Andrea Budoia al volante della Peugeot 208 Rally4, curata da MS Munaretto che sono riusciti a salire sul terzo gradino del podio. Un ottimo debutto su fondo sterrato per il pilota pordenonese che ha corso una gara in rimonta, mettendo a segno anche un buon terzo tempo sugli 15,34 km della prova “Iszka” e un quarto sulla power stage “Nagylá’tér”. Doretto e Budoia hanno concluso alle spalle degli svedesi Calle Carlberg (Opel Corsa Rally4) e Victor Hansen (Peugeot 208 Rally4) e dopo questa performance occupano il quarto posto assoluto nella classifica riservata agli Junior con 34 punti.

    Le parole di Doretto al termine della gara: “Nel complesso è stata una gara positiva perché siamo andati ben oltre quello che ci eravamo prefissati. Abbiamo chiuso a podio dopo un inizio difficile, soprattutto dopo lo shake, dove ho calcolato male un dosso e sono atterrato di muso danneggiando la macchina, grazie ad un lavoro perfetto del team Munaretto siamo riusciti a partire e a chiudere la gara senza grossi problemi. Peccato che non sono riuscito ad avere il ritmo che volevo ma forse questo è stato il fattore che ci ha permesso di arrivare a questo risultato. C’è tantissimo lavoro da fare per colmare il gap con i primi, questo per noi è un punto di partenza, analizzare ciò che abbiamo fatto di buono e cosa è mancato sarà fondamentale”.

    Rally ostico e con epilogo sfortunato per l’altro equipaggio della Nazionale Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini su altra Peugeot gestita da Delta Rally. Nella mattinata del sabato, il pilota casertano durante lo svolgimento della terza prova speciale, la lunga prova “Kislá’tér”, è incappato in un dosso che nell’impatto ha danneggiato il radiatore costringendolo dunque a rinunciare alla trasferta ungherese anticipatamente.

    “Purtroppo non era l’inizio che volevamo in questa serie. Un dosso ci ha tratto in inganno e abbiamo compromesso il radiatore. Ci siamo fermati, poi non siamo riusciti a ripartire il giorno seguente per altri problemi tecnici.” Ha commentato Dei Ceci “Un vero peccato, ma noi non ci arrendiamo e guardiamo già al prossimo impegno in Polonia. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che credono in me, l’ACI, la mia famiglia, i miei partner che mi sostengono in questo percorso e nei momenti difficili”

    Dopo il Rally di Ungheria, ora i due equipaggi di ACI Team Italia nel FIA ERC affronteranno per la prima volta l’ 81° Rally Poland, un altro impegno su fondo sterrato, in programma dal 13 al 15 giugno.

    CALENDARIO FIA JUNIOR ERC | 42° Rally Sierra Morena, 4-6 aprile | Rally Hungary, 9-11 maggio | 81° Rally Poland, 13-15 giugno | Rally di Roma Capitale, 4-6 luglio | Barum Czech Rally Zlín 15-17 agosto | Croatia Rally, 3-5 ottobre


  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Rovera conquista un grande podio alla 24 Ore di Le Mans su Ferrari
    Pista
    Ufficio Stampa del pilota 15 Giugno 2025
    Il 53° San Marino Rally apre le iscrizioni
    Rally
    Ufficio Stampa 15 Giugno 2025
    Quarto posto per Paolo Andreucci al Rally della Lanterna
    Rally
    Ufficio Stampa 15 Giugno 2025