Team

A Turatello della Vimotorsport gara 2 del Campionato Italiano Sport Prototipi a Vallelunga

Ufficio Stampa Vimotorsport 8 Maggio 2019

L’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga ha ospitato lo scorso fine settimana, il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4. Al via sulla pista romana un ricco parterre con ben 21 piloti tra cui il portacolori della Vimotorsport Francesco Turatello che per la seconda volta sale su questo tipo di vettura.
Le prove ufficiali del sabato si svolgono sotto la pioggia, ma al momento di correre Gara 1, le condizioni meteo migliorano e si parte con pista quasi del tutto asciutta. Il padovano scatta dalla quarta fila e, grazie ad una buona condotta di gara, conquista un’ottima sesta posizione finale che lo porterà a partire il giorno successivo dalla pole position.
Lo start di Gara 2 viene dato in regime di Safety Car in quanto la pista bagnata è considerata pericolosa in alcuni tratti. Dopo tre giri la vettura staffetta rientra ai box e Turatello inizia a guidare la pattuglia di Wolf GB08 nella nube d’acqua che si alza ad ogni passaggio, ma a dodici minuti dallo scadere dei venticinque previsti la Safety è costretta nuovamente a fare il suo ingresso in pista date le condizioni proibitive del circuito. Da lì a poco verrà presa la decisione di esporre la bandiera rossa che decreterà la fine della gara: al comando rimane così il veloce pilota di Vimotorsport che ottiene la sua prima vittoria stagionale nel Campionato Italiano Sport Prototipi.